chimica-online.it

Nomi difettivi esempi

Quali sono alcuni esempi di falsi difettivi?

Sono difettivi (ovvero "mancanti") alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (e quindi difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (e quindi difettivi del plurale).

I nomi difettivi sono quindi nomi che possono essere mancanti del singolare o del plurale.

Esempi di nomi difettivi del singolare

Alcuni nomi che indicano oggetti formati da due o più elementi, come ad esempio manette, bretelle, forbici, occhiali*, cesoie sono esempi di nomi difettivi del singolare.

Anche parole come ad esempio stoviglie, viscere, che indicano una pluralità, sono nomi difettivi del singolare.

Infine sono sono nomi difettivi del singolare anche alcuni nomi di uso letterario che già in latino avevano soltanto il plurale, come ad esempio calende, ferie, fasti, nozze e tenebre.

* Ricordiamo che i nomi difettivi sono nomi che si usano soltanto o prevalentemente al plurale o al singolare; è bene sottolineare il "prevalentemente" che ha il significato di "quasi sempre": ciò vale in particolare per la categoria dei nomi che indicano oggetti formati da due o più elementi come ad esempio occhiali; la forma occhiale viene infatti utilizzata con un significato leggermente diverso e in particolare per riferirsi al "singolo paio".

Esempi di nomi difettivi del plurale

Tra i nomi difettivi del plurale troviamo alcuni nomi astratti come ad esempio pazienza, coraggio, bontà, amore ma anche nomi che indicano oggetti o cose uniche in natura come ad esempio nord, est, equatore, ecc.

Anche i nomi di malattie, come ad esempio morbillo, malaria; i nomi che indicano un prodotto alimentare come ad esempio panna, riso, caffè; alcuni nomi collettivi come ad esempio flotta, gente; i nomi degli elementi chimici (idrogeno, elio, ecc.) e i nomi dei mesi sono nomi difettivi del plurale.

Ricapitolando, alcuni esempi di nomi difettivi sono:

manette, bretelle, forbici, occhiali, stoviglie, ferie, nozze, nord, est, equatore, morbillo, malaria, riso, caffè, flotta e gente.

Link correlati:

Quali sono esempi di nomi derivati?

Qual è il vezzeggiativo di figlio?

Quali sono alcuni esempi di falsi alterati?

Studia con noi