chimica-online.it

Derivati di panca

Quali sono i nomi derivati di panca?

Dopo avere introdotto i nomi derivati e avere spiegato che cosa sono, in questa lezione vedremo quali sono i nomi derivati di panca.

Ricordiamo che il termine panca indica un sedile per più persone solitamente costituito di un asse in legno orizzontale che poggia su quattro piedi.

Che cosa sono i nomi derivati?

Nella grammatica italiana i nomi derivati, detti anche nomi complessi, sono nomi che si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di opportuni prefissi o suffissi che ne modificano il significato: in questo modo i nomi derivati diventano parole con un significato proprio e completamente diverso da quello del nome primitivo dal quale derivano (per info: nomi derivati esempi).

Quali sono le parole derivate di panca?

Alcune parole derivate di panca sono:

  1. Pancata
  2. Pancale

Il significato di queste parole è diverso da quello del nome primitivo da cui derivano (panca). Analizziamo il significato di queste parole:

1. Pancata

Colpo di panca

2. Pancale

Drappo con cui si ornavano le panche

Attenzione: non bisogna confondere i nomi derivati con i nomi alterati (accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi, dispregiativi) e neppure con i nomi composti, formati dall'unione di due o più parole!

Ad esempio, panchina è un diminutivo di panca, pancone è un accrescitivo di panca, pancaccia è un peggiorativo di panca, mentre cassapanca (da cassa + panca) è una parola composta con panca.

Link correlati:

Quali sono i nomi derivati di bosco?

Quali sono i nomi derivati di aria?

Quali sono i nomi derivati di giardino?

Quai sono i nomi derivati di latte?

Studia con noi