chimica-online.it

Derivati di bocca

Quali sono i nomi derivati di bocca?

Dopo avere introdotto i nomi derivati e avere spiegato che cosa sono, in questa lezione vedremo quali sono i nomi derivati di bocca.

Che cosa sono i nomi derivati?

Nella grammatica italiana i nomi derivati, detti anche nomi complessi, sono nomi che si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di opportuni prefissi o suffissi che ne modificano il significato (ricordiamo che i prefissi sono elementi che si aggiungono all'inizio di una parola mentre i suffissi si aggiungono alla fine della parola).

Con l'aggiunta degli opportuni prefissi o suffissi i nomi derivati diventano parole con un significato proprio e completamente diverso da quello del nome primitivo dal quale derivano.

Non bisogna confondere i nomi derivati con i nomi alterati (accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi, dispregiativi) e neppure con i nomi composti, formati dall'unione di due o più parole!

Quali sono i nomi derivati di bocca?

Alcuni nomi derivati di bocca sono:

  1. Boccata
  2. Boccaglio
  3. Bocchettone

Il significato di queste parole è del tutto diverso da quello del nome primitivo da cui derivano (bocca). Analizziamoli brevemente:

1. Boccata

Ciò che si può tenere o prendere in bocca in una sola volta.

2. Boccaglio

Estremità del tubo di gomma utilizzato dai subacquei che s'introduce tra le labbra e i denti e che consente di respirare.

3. Bocchettone

Imboccatura con chiusura ermetica di un serbatoio.

Attenzione: boccaccia non è un nome derivato di bocca ma un suo nome alterato (più in particolare un dispregiativo di bocca); bocchino è un diminutivo di bocca; boccaporto è invece un nome composto (bocca + porto) di bocca.

Link correlati:

Quali sono i nomi derivati di barba?

Quai sono i nomi derivati di latte?

Quali sono i nomi derivati di barca?

Quali sono i nomi derivati di acqua?

Quali sono i nomi derivati di collo?

Quali sono i nomi derivati di frutta?

Studia con noi