chimica-online.it

5 Terre nomi

Quali sono i nomi delle 5 Terre?

La Liguria è una regione dell'Italia nord-occidentale con capoluogo Genova. Il suo territorio forma un ampio arco che si affaccia sul Mar Tirreno che viene comunemente diviso in due parti: la riviera di levante, verso est; la riviera di Ponente verso ovest.

All'estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, si trova la provincia di La Spezia, una delle province meno estese della penisola italiana, che vede la presenza di importanti centri turistici, fra cui Porto Venere, Sestri Levante, Taggia, Lerici ma soprattutto le Cinque Terre.

Posizione 5 Terre

Cosa sono le 5 Terre?

Le Cinque Terre, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, sono piccoli villaggi di pescatori che sorgono arroccati sulle coste rocciose e frastagliate che cadono a picco sul Mar Ligure, in un paesaggio naturale di valore eccezionale, incontaminato e rigoglioso.

Data la loro bellezza e considerata la suggestione dei luoghi, le Cinque Terre sono considerate una delle attrattive più suggestive della costiera italiana.

Elencati da ovest verso est, i cinque borghi delle Cinque Terre sono:

  1. Monterosso al Mare;
  2. Vernazza;
  3. Corniglia;
  4. Manarola;
  5. Riomaggiore.

1) Monterosso al Mare

Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre ed è l'unico ad avere un'ampia spiaggia sabbiosa.

Il borgo è diviso in due parti da un promontorio (colle di San Cristoforo o dei Cappuccini): a est si trova la zona di Fegina (zona residenziale e stazione ferroviaria); a ovest si trovano il borgo vecchio, la spiaggia sabbiosa e il vecchio porticciolo.

Monterosso al Mare

Monterosso al Mare.

2) Vernazza

Fondata nel corso dell'XI secolo, Vernazza offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco, terrazzamenti per la coltivazione della vite, sentieri escursionistici, ripide e strette viuzze.

Vernazza

Vernazza.

3) Corniglia

Tra i cinque borghi, Corniglia è il solo che non si affaccia direttamente sul mare: sorge infatti su un promontorio roccioso alto poco meno di 100 metri.

È famoso per le sue splendide terre coltivate a vigneti su caratteristici terrazzamenti a "fasce".

Corniglia

Corniglia.

4) Manarola

Il paese è costruito su una roccia alta 70 metri; il borgo è famoso per i suoi ripidi e stretti vicoli, per le abitazioni variopinte (costituite dalle tipiche case torri genovesi) che si affacciano sul mare e per la sua piazzetta principale.

Manarola

Manarola.

5) Riomaggiore

Riomaggiore occupa la posizione più orientale e più meridionale delle Cinque Terre. Il borgo è famoso per le sue case torri genovesi con intonaco giallo o rosa, sviluppate in altezza su due o tre piani e per i suoi tortuosi carruggi.

Riomaggiore

Riomaggiore.

Link correlati:

Quali sono i confini della Liguria?

Quali sono le province della Liguria?

Studia con noi