chimica-online.it

Biella motore

Che cos'è la biella del motore?

La biella è un organo meccanico rigido, animato da moto generico, che in un sistema articolato ha la funzione di mantenere a distanza fissa due punti del sistema appartenenti a membri diversi e dei quali sono assegnate le traiettorie.

Le bielle per manovellismo sono elementi di impiego molto frequente nella costruzione delle macchine: esse entrano a far parte della costituzione dei manovellismi delle macchine a moto alternativo (motori alternativi a combustione interna, pompe e compressori a stantuffo, ecc.).

Importati sono quindi le applicazioni della biella, in particolare nel meccanismo biella-manovella impiegato nei comuni motori a scoppio.

Tale manovellismo è composto da un'asta (biella) articolata ai due estremi: quello superiore (occhio o piede di biella) può ruotare o sullo spinotto o sulla testa a croce rigidamente collegata allo stantuffo e mobile con esso di moto rettilineo alternato, mentre quello inferiore (testa di biella) è formato da un collare che abbraccia un perno (bottone di manovella o semplicemente bottone) posto eccentricamente rispetto all'asse dell'albero principale.

La testa di biella percorre una traiettoria circolare mentre il piede di biella una traiettoria rettilinea.

Meccanismo biella-manovella

Meccanismo biella-manovella (in blu la biella e in rosso la manovella).

Classificazione delle bielle

Le bielle possono essere classificate in:

  • bielle lente, destinate alle macchine a vapore, ai motori Diesel lenti, alle pompe, ai compressori. Sono di costituzione più pesante e di lavorazione meno accurata, con fusto a sezione rettangolare o circolare cava;
  • bielle veloci, destinate ai motori da trazione a elevata velocità di rotazione. Hanno generalmente fusto a doppio T e sono accuratamente lavorate.

Dimensionamento di una biella

Il calcolo delle dimensioni della biella è generalmente complesso; si deve infatti tenere presente che a sollecitazioni assiali si sommano sollecitazioni di tipo trasversale dovute alle forze d'inerzia della massa propria della biella tendenti a spingerla verso l'esterno.

Ti potrebbe interessare

Come funziona il ciclo Diesel?

Che cos'è e come avviene la trasmissione meccanica?

Studia con noi