chimica-online.it

Vacuometro

Che cosa è un vacuometro? Vendita vacuometri

I vacuometri sono strumenti che misurano pressioni inferiori alla pressione atmosferica.

I vacuometri più usati in laboratorio sono il vacuometro differenziale ad U ed il vacuometro di Bennert. Vediamoli nel dettaglio.

Vacuometro differenziale ad U

Il vacuometro differenziale ad U è costituito da un tubo in vetro ad U alto circa 80 cm, entro il quale è inserito, quale liquido manometrico, del mercurio.

Un ramo del tubo ad U è aperto, mentre l'altro è da collegare, mediante un tubo in gomma, con l'ambiente di cui si vuole misurare il vuoto.

Per procedere alla misura del vuoto si procede nel seguente modo: si chiude il rubinetto del vacuometro e si collega, tramite un tubo in gomma, il vacuometro all'ambiente di cui si vuole misurare la pressione. Si apre infine il rubinetto del vacuometro.

All'apertura del rubinetto il mercurio sale nel ramo del tubo collegato con l'ambiente entro cui è fatto il vuoto fino a che il dislivello tra i due menischi della colonna di mercurio non compensa la depressione esistente nel recipiente sotto vuoto.

Il valore del vuoto viene letto direttamente nella scala graduata.

vacuometro differenziale ad U
Vacuometro differenziale ad U.

Le misure effettuabili con questo tipo di vacuometro sono comprese tra 760 mm e 1 mm di Hg.

Queste misure in genere non sono molto precise, per cui si preferisce ricorrere al - più preciso - vacuometro di Bennert.

Vacuometro di Bennert

Il vacuometro di Bennert è costituito da un tubo di vetro a doppia U avente un ramo V chiuso (si veda immagine seguente), ove esiste il vuoto, e l'altro ramo (T) destinato al collegamento, attraverso il rubinetto (R), con l'ambiente in cui si vuole misurare il vuoto. Il liquido manometrico (L) è mercurio.

La lettura della pressione assoluta viene fatta su di una scala S graduata in mmHg.

Lo strumento va collegato all'apparecchio, di cui si vuol misurare il grado di vuoto, mediante un tubo di gomma. Prima del collegamento con il vuoto il mercurio occupa fino alla sommità il tubo V.

Aprendo lentamente il rubinetto R si osserva che il mercurio sale nel ramo di tubo T collegato con l'ambiente sotto vuoto.

La pressione residua, cioè il grado di vuoto, è data dal dislivello tra i due menischi del mercurio.

Vacuometro di Bennert

Vacuometro di Bennert.

Si noti come il mercurio, per qualsiasi misura, venga a trovarsi sempre più in alto nel ramo del tubo chiuso. Nella ipotetica condizione di vuoto assoluto, i due menischi raggiungerebbero lo stesso livello, valore tale che sulla scala graduata si leggerebbe il valore 0 mmHg.

Vendita vacuometri

Di seguito è possibile procedere all'acquisto di vari tipi di vacuometri.

1) Vacuometro rotondo

Da -1 a 0 bar diametro 63 mm

Lo puoi acquistare qui.

vacuometro rotondo

2) Vacuometro con rubinetto attacco 1/4" per pompa vuoto

Lo puoi acquistare qui.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il picnometro?

Studia con noi