chimica-online.it

Termometro

Termometro: funzionalità e utilizzo

Il termometro è lo strumento con cui viene misurata la temperatura di un corpo.

Esistono vari tipi di termometri tutti basati sulla capacità di rilevare la variazione di una proprietà di un materiale quando questo viene messo a contatto con il corpo di cui vogliamo misurare la tempertura.

I termometri più comuni sfruttano il fenomeno della dilatazione termica, cioè il fatto che in generale i corpi si dilatano, cioè aumentano il proprio volume quando la loro temperatura aumenta e, viceversa, si contraggono, cioè diminuiscono il proprio volume quando la loro temperatura diminuisce.

Alcuni di questi termometri sono costituiti da un sottile tubo di vetro, detto capillare, e da un bulbo contenenti un liquido, che in genere è alcol (in passato era utilizzato il mercurio).

In Italia e in molti altri Paesi il valore della misura che si ottiene con i termometri è determinata in basa alla scala termometrica chiamata scala Celsius, poichè fu ideata nel 1942 dall'astronomo svedese A. Celsius.

termometro

Termometro

Come si costruice la scala termometrica Celsius di un termometro

Per costruirte la scala termometrica Celsius si immerge il bulbo di un capillare contenente mercurio prima in una miscela di acqua e ghiaccio e successivamente in acqua bollente, segnando sul capillare il livello raggiunto dal mercurio nei due casi.

Si assegna il valore zero alla temperatura della miscela acqua-ghiaccio e il valore cento alla temperatura dell'acqua all'ebollizione e poi si divide la distanza tra i due livelli in 100 parti uguali: ognuna di queste rappresenta la variazione unitaria di temperatura, che si chiama grado Celsius.

I termometri tarati in base alla scala Celsius sono senza dubbio i più diffusi, tuttavia esistono anche altre scale termometriche.

Nei paesi anglosassoni sono ad esempio in uso termometri che esprimono la temperatura in gradi Fahrenheit.

Nel Sistema Internazionale invece si fa riferimento alla cosiddetta temperatura assoluta, la cui unità di misura è il Kelvin (K).

Ti potrebbe interessare

Oltre al citato termometro esiste anche il termometro a gas.

Studia con noi