chimica-online.it

Saldatura MAG

Come avviene la saldatura MAG?

Nella saldatura ad arco elettrico il bagno di fusione è esposto all'azione ossidante dell'ossigeno dell'aria; per tale motivo si vengono inevitabilmente a creare ossidi superficiali.

La funzione protettiva svolta dal rivestimento dell'elettrodo non è sufficiente ad evitare tale inconveniente.

Per risolvere tale inconveniente sono stati messi a punto dei sistemi alternativi per la protezione del bagno di saldatura. Uno di questi, prevede l'utilizzo di gas attivi.

Il procedimento di saldatura che prevede l'utilizzo di gas attivi è chiamato MAG.

Principi della saldatura MAG

In modo identico a quanto avviene nella saldatura MIG anche nella saldatura MAG (acronimo di Metal Active Gas) viene impiegato un elettrodo di metallo che avanza automaticamente man mano che si consuma; in tale modo l'elettrodo funziona da materiale da apporto.

Impianto di saldatura mag

Impianto di saldatura MAG.

Il gas attivo impiegato è costituito da anidride carbonica o da una miscela contenente l'80% di argon, il 15% di CO2 e il 5% di O2 nota con il nome di "Shutgas".

Torcia per saldatura mag

Torcia per saldatura MIG.

Pro e contro della saldatura MAG

Il vantaggio principale della saldatura MAG è dovuto al fatto che il procedimento di saldatura è veloce e a elevata penetrazione. Altro vantaggio è dovuto ai costi di saldatura relativamente bassi.

Lo svantaggio principale della saldatura MAG è dovuto alla qualità della saldatura decisamente inferiore rispetto a quella ottenibile con le saldature MIG e TIG.

La MAG viene impiegata nella saldatura degli acciai comuni e nella saldatura di lamiere di elevato spessore.

Studia con noi