chimica-online.it

Conversione pollici cm

Come si convertono i pollici in cm?

Pollice e centimetri sono due unità di misura della lunghezza. Il pollice è ampiamente utilizzato nei paesi di cultura anglosassone (come USA e Regno Unito), mentre il centimetro è un sottomultiplo del metro, l'unità di misura della lunghezza adottata dal Sistema Internazionale.

Ma vediamo nel dettaglio le due unità di misura e come si effettua la conversione pollici - cm.

Il pollice, noto il lingua inglese con il termine inch (simbolo in o doppio primo ) viene spesso impiegato anche in campo tecnologico per esprimere la dimensione degli schermi di TV e PC e per misurare il diametro di tubi, raccordi, cerchioni per auto e moto, ecc.

La relazione che intercorre tra pollice (in) e centimetri (cm) è la seguente:

pollice

Pertanto 1 pollice corrisponde a 2,54 cm ovvero a 0,0254 m (si veda: pollici metri - conversione - oppure conversione inch cm).

Prima di spiegare come convertire i pollici in cm, è necessario spiegare come bisogna interpretare una misura in pollici.

Molto spesso al numero intero di pollici viene fatto seguire una parte frazionata (es. ½, ¾, ⅜) che esprime una frazione di pollici.

Frazione di pollici

Così, ad esempio, potremmo imbatterci in questo valore: 1" ¾. Ma cosa significa?

La parte frazionata ¾ indica una frazione di pollice; quindi il valore ¾ di pollice corrisponde a 3:4 = 0,75 pollici. Il valore 1" ¾ equivale quindi a 1,75 pollici.

Frazione dei pollici

Frazioni dei pollici.

Ragionando allo stesso modo il valore 3'' ½ corrispondono a 3,5 pollici mentre il valore 5'' ⅛ corrisponde a 5,125 pollici (infatti la frazione ⅛ corrisponde a 1:8 = 0,125 pollici).

Potrebbe anche succedere che la parte frazionaria non sia presente e quindi il valore corrisponde a un numero intero di pollici (come ad esempio nella misura 8'').

Ora che abbiamo capito come interpretare una misura in pollici vediamo come si effettua la conversione pollici cm.

Ma come si effettua la conversione pollici cm?

Ricordando che 1 pollice = 2,54 cm, è chiaro che, per convertire in cm una misura espressa in pollici, il valore numerico dei pollici deve essere moltiplicato per 2,54.

Così, ad esempio, consideriamo la conversione di 8 pollici (8'') in cm. In questo caso manca la parte frazionaria e quindi è sufficiente moltiplicare il valore intero dei pollici per 2,54. Si ha quindi che: 8 x 2,54 = 20,32 cm.

Supponiamo adesso la conversione in cm della seguente misura in pollici: 10'' ½. Come spiegato in precedenza 10'' ½ corrispondono a 10,5 pollici e quindi a 10,5 x 2,54 = 26,67 cm.

Ragionando allo stesso modo si ha che 7'' ⅛ corrispondono a 7,125 pollici e quindi a 7,125 x 2,54 = 18,09 cm.

Link correlati:

Quanti sono 10 pollici in cm?

Quanti sono 24 pollici in cm?

Le misure inglesi e il Sistema Imperiale Britannico

Studia con noi