chimica-online.it

Un bicchiere quanti mL

Un bicchiere quanti mL sono?

Vuoi sapere un bicchiere quanti mL sono?

Ovvero, qual è il volume in mL di un bicchiere?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo perchè non solo ti diremo un bicchiere quanti mL sono ma ti spiegheremo anche come determinare in modo preciso il volume in mL di qualsiasi bicchiere.

Sapere a quanti mL corrisponde il volume di un bicchiere può essere non soltanto una semplice curiosità ma anche un'utile informazione per chi sta cucinando e non ha a disposizione un recipiente graduato con cui misurare il volume in mL di un liquido.

Purtroppo una risposta univoca a tale domanda non c'è, in quanto il volume in mL di un bicchiere dipende chiaramente dal tipo di bicchiere.

Però, in linea di massima, possiamo dirti che normali bicchieri da cucina solitamente contengono dai 200 mL ai 250 mL di liquido (acqua, olio, ecc.).

Se invece hai a disposizione un bicchiere di plastica bianco, come quello riportato nella immagine seguente, il questo caso il volume del bicchiere corrisponde a 200 mL.

mezzo bicchiere di plastica  contiene  100 mL di liquido

Un bicchiere di plastica completamente pieno contiene circa 200 mL di liquido.

Come sapere un bicchiere quanti mL sono?

Ti insegniamo ora un piccolo trucchetto che ti permetterà di conoscere il volume del bicchiere che hai in casa a quanti mL corrisponde.

Basta infatti metterlo su una bilancia, fare la tara e aggiungere acqua fino all'orlo. La bilancia segnerà un certo valore in grammi corrispondente alla massa dell'acqua aggiunta (ricorda che è stata fatta la tara!).

Ora, ricordando che 1 grammo di acqua corrisponde a un mL, la massa in grammi segnata dalla bilancia corrisponderà al volume in mL del bicchiere.

Questo è possibile in quanto 1 grammo di acqua = 1 mL (al riguardo si veda: da g a mL).

Quindi, per esempio, se la bilancia segna 100 g allora la capacità del bicchiere è 100 mL.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanti grammi contiene un bicchiere di plastica?

Studia con noi