chimica-online.it

Stati del mondo

Quali sono gli stati del mondo?

Gli Stati che ci sono nel mondo sono in totale 208; di questi 196 sono riconosciuti come sovrani a livello internazionale e altri 12 sono Stati semi-riconosciuti o non riconosciuti.

Dei primi 196 Stati, 193 sono membri dell'ONU, uno Stato (Taiwan) è  un ex membro dell'ONU mentre altri due Stati (Palestina e Città del Vaticano) sono osservatori permanenti all'ONU.

Stati del mondo membri dell'ONU

Nell'immagine sono rappresentati gli Stati del mondo membri dell'ONU con le rispettive bandiere nazionali.

Invece, tra i 12 Stati semi-riconosciuti o non riconosciuti ve ne sono 5 con riconoscimento parziale o minoritario (Abcasia, Cipro del Nord, Kosovo, Ossezia del Sud, Sahara Occidentale), 5 senza nessun riconoscimento di membri ONU (Artsakh, Repubblica Popolare di Doneck, Repubblica Popolare di Lugansk, Somaliland, Transnistria) e infine 2 Stati in libera associazione con la Nuova Zelanda (Isole Cook e Niue).

Per una lista completa di tutti gli Stati del mondo con le rispettive capitali, segui il seguente link: tutte le capitali del mondo.

Gli Stati del mondo per estensione superficiale

Con i suoi 17.125.306 km2 di superficie, la Russia è il più vasto Stato al mondo; il più piccolo Stato al mondo è invece Città del Vaticano che si estende per appena 0,44 km2 di superficie.

Gli Stati del mondo per numero di abitanti

Per quanto riguarda invece il numero di abitanti, lo Stato più popolato al mondo è la Cina che conta ben 1,46 miliardi di abitanti: seguono l'India (1,37 miliardi di abitanti) e gli Stati Uniti (329 milioni di abitanti).

Gli Stati del mondo per densità di popolazione

Con i suoi 2,02 km2 di estensione e con i suoi 37.000 abitanti, Monaco è lo stato al mondo con la più alta densità di popolazione, corrispondente a circa 18.500 abitanti per km2.

Stati del mondo per densità di popolazione

Stati del mondo per densità di popolazione.

Gli Stati del mondo per PIL pro-capite

Per quanto riguarda invece il prodotto interno lordo (PIL) nominale pro capite, il Lussemburgo si classifica al primo posto con un reddito pro-capite di circa 115.000 US dollari; seguono il Liechtenstein (109.000 US$) e la Svizzera (circa 84.000 US$).

Link correlati:

Quante bandiere nazionali ci sono nel mondo?

Qual è la lingua più parlata al mondo?

Vuoi sapere quanti comuni ci sono in Italia?

Quante sono le regioni dell'Italia?

Studia con noi