chimica-online.it

Quante furono le Crociate

Quante furono le Crociate e perché vennero fatte?

Le Crociate, o Guerre Sante, furono guerre di religione promosse dalla Chiesa cattolica e combattute tra l'XI e il XIII secolo.

Lo scopo principale delle Crociate era quello di liberare i luoghi santi di Gerusalemme e della Palestina occupati nel VII secolo dai musulmani; secondo alcuni studiosi, le Crociate vennero indette anche a seguito del desiderio di controllare il proficuo commercio con l'Oriente.

Ma quante furono le Crociate?

Le Crociate furono otto:

  • la I Crociata dal 1095 al 1099;
  • la II Crociata dal 1147 al 1150;
  • la III Crociata dal 1189 al 1192;
  • la IV Crociata dal 1202 al 1204;
  • la V Crociata dal 1217 al 1221;
  • la VI Crociata dal 1228 al 1229;
  • la VII Crociata dal 1248 al 1254;
  • la VIII Crociata del 1270.

Alcuni storici annoverano tra le crociate medioevali anche la XIX Crociata (1271-1272) anche se per molti altri storici, quest'ultima, è una semplice continuazione della precedente.

I Crociata

Fu lanciata il 27 novembre 1095 dal Papa Urbano II. È nota come la crociata popolare o dei pezzenti in quanto combattuta da gruppi di pellegrini e masse disorganizzate di gente umile; si risolse con la decisiva vittoria dei crociati e l'istituzione degli Stati crociati.

II Crociata

Fu la più imponente spedizione crociata; venne annunciata da papa Eugenio III e guidata da Luigi VII di Francia e Corrado III di Svevia; la Crociata si arenò nell'infruttuoso tentativo di conquistare Damasco.

III Crociata

Nota anche come "Crociata dei Re", fu un tentativo, da parte di vari sovrani europei, di riconquistare la città santa di Gerusalemme. Si riuscì nell'intento di fermare l'espansione dei musulmani e venne ripreso il controllo di importanti città come Acri e Giaffa anche se non si riuscì a riconquistare la città di Gerusalemme.

Duello tra Riccardo Cuor di Leone e Saladino.

IV Crociata

Fu indetta da papa Innocenzo III all'indomani della propria elezione. Si risolse nel saccheggio di Bisanzio da parte dei crociati.

V Crociata

Fu indetta da papa Onorio III con l'intento di liberare la città di Gerusalemme. La crociata si risolse con la vittoria dei musulmani.

VI Crociata

Guidata da Federico II di Svevia e di Sicilia, è nota per essere l'unica crociata condotta pacificamente; si arrivò all'accordo con il Sultano d'Egitto che accettò di cedere ai cristiani Gerusalemme, Nazareth e altre città sacre.

VII Crociata

Guidata da Luigi IX di Francia si rilevò un vero e proprio fallimento militare; l'intento della crociata era quello di liberare Gerusalemme riconquistata dai musulmani nel 1244. Si concluse con la schiacciante vittoria dei musulmani.

VIII Crociata

Fu guidata da re Luigi IX, sotto pressione di papa Clemente IV. L'intento della Crociata era quello di convertire con la forza i regnanti di Tunisi per far sì che essi si alleassero con i Franchi nella guerra contro i Mamelucchi di Baybars. Si concluse con la vittoria musulmana, la morte di Luigi IX e il trattato di Tunisi.

Link correlati:

Quante furono le guerre puniche e tra chi furono combattute?

Vuoi sapere quanto tempo dura una messa?

Come si chiamano i cappelli del Papa?

Vuoi sapere quante e quali sono le repubbliche marinare?

Qual è il numero delle stazioni della Via Crucis?

Studia con noi