chimica-online.it

Peso encefalo

Qual è il peso dell'encefalo?

Vuoi sapere qual è il peso dell'encefalo?

Vuoi conoscere qual è il peso - in grammi - dell'encefalo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è il peso in grammi di un encefalo.

Nella media l'encefalo dell'uomo pesa circa 1500 g nei maschi (si sono registrati casi di encefali di 2000 g); nelle donne il peso dell'encefalo si aggira sui 1800 g, quindi circa 200 g in meno rispetto a quello dell'uomo.

Esistono encefali a normale funzionamento di peso intorno a 1000 g, denominati microencefali.

Al di sotto dei 900 g la microencefalia ha significato patologico e può essere espressione di una malconformazione familiare accompagnata da un notevole ipoevolutismo psichico.

Tale peso viene raggiunto precocemente già nell'individuo intorno ai 15 anni: successivamente l'encefalo cresce poco e tende a diminuire nell'età senile.

In passato furono confrontati i pesi encefalici di individui a ben note ed elevate capacità intellettuali a mezzo di misurazioni dirette dell'encefalo, quando era possibile, o a mezzo della valutazione della capacità cranica, dalla quale è possibile dedurre con buona approssimazione il peso encefalico.

I risultati ottenuti dimostrarono che non tutti gli individui considerati (ricordiamo che si tratta di individui di elevata capacità intellettuale) hanno un peso encefalico superiore alla media; sono anche noti i casi di individui di spiccata attività intellettuale con peso inferiore alla norma.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Come si digita da tastiera Windows e MAC il simbolo dell'euro?

Qual è il peso in grammi di una fetta biscottata?

Qual è il tasto shift sul MAC?

Quante calorie ha un bicchiere di latte?

A quante uova corrispondono 100 mL di albume?

Qual è il peso in grammi di un cucchiaino di miele?

Quante calorie ha una bustina di zucchero?

Qual è la capienza di un bicchiere di plastica?

Studia con noi