chimica-online.it

Nomi dei Beatles

Quali sono i nomi dei Beatles?

The Beatles è stato un gruppo musicale britannico, fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970, che ha toccato l'apice del successo negli anni fra il 1966 e il 1967.

I Beatles hanno segnato un'epoca nel costume e nella moda, cambiando letteralmente il modo di fare musica. Nel 1965 la Regina Elisabetta li ha insigniti del titolo di Baronetti.

Hanno inciso 186 composizioni e venduto a livello mondiale un totale di oltre un miliardo di copie tra album, singoli e musicassette.

Ma come si chiamavano i componenti dei Beatles?

Il gruppo dei Beatles era composto da: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

1) John Lennon

John Winston Lennon è stato il compositore e cantante del gruppo musicale; nato a Liverpool il 9 ottobre 1940, trovò la morte a New York, l'8 dicembre del 1980, quando un giovane squilibrato di nome Mark David Chapman esplose contro di lui cinque colpi di pistola.

2) Paul McCartney

James Paul McCartney è nato a Liverpool il 18 giugno del 1942; è stato il bassista del gruppo.

Dopo lo scioglimento dei Beatles, ha fondati i Wings con la sua prima moglie. In seguito ha intrapreso la carriera individuale, sia come musicista che come produttore discografico e cinematografico, attore, pittore, poeta e scrittore.

Secondo la nota rivista "Rolling Stone" McCartney è l'11° migliore cantante e il 3° migliore bassista della storia della musica.

3) George Harrison

Nato a Liverpool il 25 febbraio del 1943 morì a Los Angeles, per una grave malattia, il 29 novembre del 2001. È stato il chitarrista solista e cantante del gruppo.

Dopo lo scioglimento dei Beatles ha lavorato da solista diventando anche produttore musicale e cinematografico.

4) Ringo Starr

Pseudonimo di Richard Starkey, Ringo Starr è nato a Liverpool il 7 luglio del 1940; ha fatto parte del gruppo a partire dal 1962, chiamato a sostituire Pete Best. È stato il batterista e corista del gruppo, talvolta il cantante principale.

Dopo lo scioglimento dei Beatles ha lavorato come musicista e come attore cinematografico.

Nomi dei Beatles

The Beatles: John Lennon (in alto a sinistra), Paul McCartney (in alto a destra), George Harrison (in basso a sinistra) e Ringo Starr (in basso a destra).

Ricordiamo infine che nella prima formazione del gruppo faceva parte anche il bassista scozzese Stuart Sutcliffe (Edimburgo, 23 giugno 1940 – Amburgo, 10 aprile 1962).

Link correlati:

Vuoi sapere come si chiama il cavallo di Zorro?

Come si chiamano le Tartarughe Ninja?

Quanti sono i senatori della Repubblica italiana?

Quanti sono i deputati della Repubblica italiana?

Studia con noi