chimica-online.it

In quale continente si trova la Russia

Vuoi sapere in quale continente si trova la Russia?

La Russia, ufficialmente Federazione Russa è una nazione con capitale Mosca. Con i suoi 146 milioni di abitanti, è il nono Stato al mondo per popolazione mentre con una superficie di quasi 18 milioni di km2 (chilometri quadrati) è il più vasto Stato del mondo.

Ma in quale continente si trova la Russia?

La Russia è uno  paese transcontinentale: ciò significa che il suo territorio  si trova a cavallo di due continenti.

La Russia infatti si estende per il 23% del suo territorio in Europa e per il restante 77% in Asia. Ciò significa che un quasi un quarto dei suoi 18 milioni di km2 di superficie si estendono in Europa e i restanti tre quarti in Asia.

Suddivisione della Russia in europea e asiatica

Suddivisione della Russia in europea e asiatica.

La Russia europea è separata dalla Russia asiatica dalla catena montuosa degli Urali, una catena montuosa lunga 2.500 km, che attraversa approssimativamente la Russia, dalla costa del Mar Glaciale Artico, fino al fiume Ural e al Kazakistan nord-occidentale.

Nonostante la maggior parte del territorio del Paese si trovi oltre i monti Urali, la popolazione si concentra soprattutto nella parte europea; la sezione europea (poco più di 4 milioni di km2 di estensione) ospita infatti quasi l’80% della popolazione complessiva, per una densità di circa 27 abitanti per km2.

Invece, a causa di un clima estremamente rigido, vaste zone della Russia asiatica, che si estendono sia in Siberia che nell’Estremo oriente, sono invece perlopiù disabitate.

Link correlati:

Qual è il fiume più lungo dell'Europa?

Quanto è lungo il fiume Po in km e in metri?

Qual è l'antico nome della Sicilia?

Lista completa con tutte le regioni italiane

Quanto è alto il Monte Bianco?

Qual è il fiume più lungo d'Italia?

Studia con noi