chimica-online.it

Mesopotamia continente

In quale continente si trova la Mesopotamia?

Mesopotamia (dal greco "terra dei fiumi") è il nome con cui i Greci indicavano le terre dell'Asia Anteriore comprese tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Tali terre si estendevano dalle pendici meridionali degli altopiani anatolico e armeno fino all'attuale Baghdad, zona in cui si estende la piana in cui i due fiumi confluiscono.

La Mesopotamia, insieme all'Antico Egitto e il Levante, faceva parte della cosiddetta Mezzaluna Fertile, considerata la "culla della civiltà" in cui si svilupparono (grazie alla sua posizione, alle condizioni climatiche favorevoli, all'abbondanza di acqua e alla fertilità delle sue terre) le prime civiltà agricole.

Le sue terre furono contese da popolazioni diverse: i popoli che si insediarono in queste terre e che svilupparono civiltà significative furono i Sumeri, i Babilonesi, gli Accadi, gli Assiri, gli Ittiti e i Caldei.

Quanti e quali sono i continenti?

Sappiamo che, secondo il modello maggiormente seguito in Italia, i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, America, Antartide e Oceania. Per maggiori info: quanti sono i continenti. Ma in quale di essi si trova la Mesopotamia?

In quale continente si trova la Mesopotamia?

Come detto in precedenza, la Mesopotamia è il nome con cui, nell'antichità classica, venivano indicate le terre dell'Asia Anteriore, comprese tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Nella suddivisione territoriale odierna la Mesopotamia corrisponde quindi ai territori dell'Iraq, stato del continente asiatico.

Posizione dell'Iraq

Posizione dell'Iraq.

In conclusione: la Mesopotamia si trova in Asia; più in particolare occupa i territori dell'Asia occidentale.

Link correlati:

Vuoi sapere in quale continente si trova l'Italia?

In quale continente si trova Dubai?

In quale continente si trova il Giappone?

In quale continente si trova la Turchia?

Vuoi sapere in quale emisfero si trova l'Italia?

Studia con noi