chimica-online.it

Canada continente

In quale continente si trova il Canada?

Il Canada è uno Stato con capitale Ottawa che ha come forma di governo la Monarchia parlamentare federale.

Dopo la Russia, con i suoi 9.897.170 km2 di superficie, è il secondo paese del mondo per estensione; con i suoi 38 milioni di abitanti è il 37° paese più popoloso del mondo.

È bagnato a est dell'Oceano Atlantico, a ovest dall'Oceano Pacifico e a nord dal Mar Glaciale Artico; a sud confina con gli Stati Uniti d'America mentre a nord con lo Stato statunitense dell'Alaska.

Grazie ad un clima meno rigido, la zona più popolata del Canada è quella a ridosso con gli Stati Uniti d'America (il 75% della popolazione abita a meno di 300 chilometri dalla frontiera con gli USA); le zone del nord, avendo un clima molto rigido, sono scarsamente popolate.

Quanti e quali sono i continenti?

Sappiamo che, secondo il modello maggiormente seguito in Italia, i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, America, Antartide e Oceania. Per maggiori info: quanti sono i continenti. Ma in quale di essi si trova il Canada?

In quale continente si trova il Canada?

Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale. Seguendo il modello a sei continenti, quello più seguito in Italia, il Canada sarebbe uno Stato del continente Americano (America). È questa la versione ufficiale che trovate in tutti i libri di geografia.

Posizione geografica del Canada

Posizione geografica del Canada.

Secondo alcuni studiosi, che vogliono l'America suddivisa in due continenti (America settentrionale e America meridionale), il Canada sarebbe invece uno Stato del Nordamerica o America del Nord. In questo caso i continenti sarebbero sette (per info: sette continenti) e non sei.

Link correlati:

In quale continente si trova l'Australia?

In quale continente si trova la Cina?

Quali sono gli Stati dell'America del Nord?

In quale continente si trova l'Egitto?

Studia con noi