chimica-online.it

Grattacielo più alto del mondo

Qual è il grattacielo più alto del mondo?

Sono dieci i grattacieli al mondo che superano i 500,0 metri di altezza. Sono perlopiù sparsi in Cina e nei paesi arabi, ma tra questi, uno primeggia in altezza, collocandosi in cima alla classifica dei grattacieli più alti del mondo.

Si tratta del Burj Khalifa (= Torre di Khalifa), inizialmente conosciuto come Burj Dubai (= "Torre di Dubai) un grattacielo che sorge appunto a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il grattacielo, che prende il nome in onore dell'emiro nonché presidente degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahayan, è stato inaugurato il 4 gennaio del 2010 e da allora è diventato il simbolo della città di Dubai e un'importante meta turistica; la sommità dell'antenna del grattacielo si colloca a ben 829,80 m di altezza (il tetto, invece, è posto a 739,44 m di altezza mentre l'ultimo piano dell'edificio a 604,90 m).

L'edificio, in stile neo-moderno, è composto da 163 piani esterni e 2 sotterranei; conta 57 ascensori e una superficie calpestabile di 344.000 m2. Ha una destinazione d'uso mista commerciale e residenziale.

Burj Khalifa

Al centro dell'immagine svetta il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo.

In realtà, a lavori ultimati, un grattacielo, ancora in fase di costruzione (i cui lavori, nel progetto iniziale, sarebbero dovuti terminare nel 2020), diventerà il grattacielo più alto del mondo.

Si tratta della Jeddah Tower (= "Torre di Gedda") o Kingdom Tower (= "Torre del regno") o Mile Tower (= "Torre (alta un) miglio"), un grattacielo, in stile neo-futurismo, in costruzione sulle rive del Mar Rosso a Gedda, in Arabia Saudita.

A lavori ultimati, il grattacielo, che ospiterà hotel, uffici e appartamenti residenziali, avrà un'altezza di 1007 m e conterà 167 piani, 59 ascensori, 12 scale mobili e un'area calpestabile di oltre 300.000 m2.

In conclusione, a fine lavori, il Jeddah Tower diventerà il grattacielo più alto del mondo collocandosi davanti al Burj Khalifa, superando i suoi 829,80 metri di altezza.

Link correlati:

Quali sono tutte le capitali del mondo?

Quali sono i capoluoghi di regione?

Qual è il costo di un passaporto?

Quali e quante sono le province italiane per regione?

Studia con noi