chimica-online.it

Confini Liguria

Quali sono i confini della Liguria?

La Liguria è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale (per info: quali sono le regioni a statuto ordinario); il suo capoluogo amministrativo è la città di metropolitana Genova.

Il suo nome deriva dall'antica popolazione dei Liguri, un'antica popolazione di epoca preromana che ha dato il suo nome sia all'odierna regione della Liguria che al mare che la bagna (Mar Ligure).

La Liguria con i suoi circa 1.600.00 abitanti è la dodicesima regione più popolosa dell'Italia e con i suoi 5.416  km2 è una delle regioni più piccole d'Italia, dopo Valle d'Aosta e Molise. Le sue province sono: Genova, Imperia, La Spezia e Savona.

province Liguria

Le quattro province della Liguria.

Il suo territorio è per il 65% montuoso e per il 35% collinare; non vi sono zone pianeggianti e le coste sono spesso a strapiombo sul mare.

La Liguria è una regione di grande richiamo turistico nota per la città metropolitana di Genova, la Riviera dei Fiori, Portofino, le Cinque Terre e Porto Venere.

Quali sono i confini della Liguria?

Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - della Liguria) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.

La Liguria confina:

  • a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna;
  • a sud-est con la Toscana;
  • a ovest confina con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

È inoltre bagnata a sud dal Mar Ligure.

Ecco la cartina che mostra i confini della Liguria:

Confini della Liguria.

Link correlati:

Quali sono le province della Liguria?

Quali sono le province del Molise?

Con quali stati confina la Svizzera?

Con quali Stati confina il Brasile?

Studia con noi