chimica-online.it

A maiuscola accentata - à maiuscola

Come si scrive la A maiuscola accentata (à maiuscola)?

Quando parliamo di accento di una lettera, come ad esempio la A, dobbiamo distinguere tra accento grave (À) e accento acuto (Á).

In questo articolo vedremo come è possibile digitare la A maiuscola con accento grave (À) e la A maiuscola con accento acuto (Á) sia da PC che da MAC che da smartphone.

In ogni caso ricordiamo che è non è assolutamente corretto da un punto di vista grammaticale sostituire tali lettere con la A apostrofata (A').

A maiuscola accentata

A maiuscola accentata con accento grave (À)

In italiano, l'accento grave è un accento grafico che marca la vocale accentata nella parola; un esempio di parola che termina con la lettera a con accento grave è città.

Per ottenere la A maiuscola accentata con accento grave (À) si hanno le seguenti possibilità:

  • Sulle tastiere italiane, in ambiente Windows, bisogna premere e tenere premuto il tasto ALT e successivamente digitare in sequenza sul tastierino numerico i numeri 0 1 9 2. Alternativamente è possibile digitare la lettera à, selezionarla con il tasto sinistro del mouse e infine premere contemporaneamente i tasti Shift (⇧) ed f3.
  • In ambiente GNU/Linux bisogna inizialmente attivare il tasto Block Maiusc e successivamente premere il tasto à.
  • Nei sistemi operativi macOS è possibile utilizzare la combinazione di tasti Alt (ovvero il tasto OPTION) Shift (⇧) W.
  • Negli smartphone è sufficiente attivare il tasto Block Maiusc (⇧), tenere premuta la lettera A per un secondo e selezionare la À.

A maiuscola accentata con accento acuto (Á)

La A con accento acuto (Á) è molto poco utilizzata nella lingua italiana, infatti, avendo la A un solo valore fonetico, la convenzione è di accentarla con l'accento grave.

In ogni caso, per ottenere la A maiuscola accentata con accento acuto (Á) si hanno le seguenti possibilità:

  • Sulle tastiere italiane, in ambiente Windows, bisogna premere e tenere premuto il tasto ALT e successivamente digitare in sequenza sul tastierino numerico i numeri 0 1 9 3.
  • Nei sistemi operativi macOS è possibile utilizzare la combinazione di tasti Alt (ovvero il tasto OPTION) Shift (⇧) C.
  • Negli smartphone è sufficiente attivare il tasto Block Maiusc (⇧), tenere premuta la lettera A per un secondo e selezionare la Á.

Link correlati:

Come si scrive la E maiuscola accentata?

Come si scrive la I maiuscola accentata?

Come si scrive la U maiuscola accentata?

Come si scrive la O accentata maiuscola?

Studia con noi