chimica-online.it

Endocitosi mediata da recettori

Come funziona l'endocitosi mediata da recettori

L'endocitosi mediata da recettori è un tipo di endocitosi secondo cui molecole specifiche da trasportare all'interno della cellula si combinano con le proteine recettoriali (recettori) della membrana cellulare.

schema generale dell'endocitosi mediata da recettori

Tali proteine recettoriali sono localizzate e concentrate in particolari zone della membrana note con il nome di "fossette rivestite" o migrano in tali zone dopo essersi legate alla molecola da trasportare (ligando).

Le "fossette rivestite" non sono altro che depressioni, più o meno accentuate, della superficie della membrana cellulare.

Appena sotto la membrana cellulare, ciascuna fossetta è caratterizzata dalla presenza di una strato di proteine periferiche di membrana note con il nome di clatrine (non visibile nella figura precedente).

Nell'endocitosi mediata da recettori le sostanze che devono essere trasportate all'interno della cellula si devono inizialmente legare alle proteine recettoriali.

Una volta che tutti i recettori si sono legati alle rispettive molecole specifiche, la fossetta si ripiega verso l'interno della cellula e dà origine per endocitosi ad una vescicola ricoperta dallo strato di clatrine e contenente la sostanza da trasportare.

Fasi dell'endocitosi mediata da recettori

Il colesterolo ematico viene assorbito dalle cellule animali tramite endocitosi mediata da recettori.

Nella figura seguente è illustrato il meccanismo di assorbimento da parte delle cellule animali delle lipoproteine a bassa densità (LDL), particelle che trasportano il colesterolo nel sangue.

endocitosi mediata da recettori

Esso avviene sostanzialmente in sei fasi:

1) la particella di LDL si lega ai recettori che si trovano nella "fossetta rivestita";

2) la fossetta si ripiega verso l'interno della cellula e dà origine per endocitosi ad una vescicola ricoperta esternamente dallo strato di clatrine;

3) la vescicola perde il rivestimento; la vescicola non rivesita prende il nome di endosoma.

Successivamente l'endosoma forma due vescicole: una contenente i recettori e l'altra contenente LDL.

4) le proteine del recettore LDL vengono riciclate e ritornano sulla membrana plasmatica;

5 e 6) la vescicola contenenti LDL si fonde con il lisosoma venendo a formare un lisosoma secondario il cui contenuto, una volta digerito, viene rilasciato nella cellula ed utilizzato da essa.

Studia con noi