chimica-online.it

Librazione

Che cos'è e a cosa è dovuta la librazione della Luna?

Siccome il moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra e quello di rotazione (della Luna) attorno al proprio asse sono sincronizzati, si ha che dalla Terra non è possibile osservare l'intera superficie lunare.

Però, grazie al fenomeno della librazione è possibile osservare dalla Terra, in tempi diversi, fino al 59% della superficie della Luna (cioè 22,38 su 37,93 milioni di km2) di cui 6,83 milioni di km2 sono alternativamente visibili o invisibili.

Il restante 41% della superficie lunare (pari a 15,55 milioni di km2) è perennemente invisibile dalla Terra.

Pertanto possiamo definire la librazione della Luna nel seguente modo: fenomeno per il quale la Luna, pur avendo periodo orbitale uguale a quello di rotazione, nel suo movimento intorno alla Terra, oscillando intorno al suo centro, ci mostra più della metà della sua superficie, ovvero il 59%.

Librazione fisica e librazione geometrica

Esistono due tipi di librazione:

  • fisica;
  • geometrica.

La librazione fisica è dovuta ad una irregolarità nel moto della Luna causata da una variabile attrazione gravitazionale da parte della Terra.

La librazione geometrica può essere dovuta a tre cause differenti:

1) la librazione in longitudine è dovuta al fatto che la velocità di rivoluzione della Luna attorno alla Terra non è costante ma è massima al perigeo mentre la velocità di rotazione è costante.

2) la librazione in latitudine è dovuta al fatto l'asse di rotazione della Luna è inclinato di 6° rispetto al suo piano orbitale. Ne consegue che i poli nord e sud del nostro satellite sono alternativamente inclinati verso la Terra.

3) la librazione diurna è dovuta al fatto che un osservatore vede la Luna sotto differenti angolazioni da diversi punti della Terra, così come può succedere al tramonto rispetto al sorgere della Luna stessa.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale il raggio della Luna?

Vuoi sapere com'è la Luna oggi?

Quanto valgono il raggio del Sole e della Luna?

Studia con noi