chimica-online.it

Verso della giraffa

Come si chiama il verso della giraffa?

La giraffa è un artiodattilo - il cui peso può raggiungere i 1000 kg - che popola la savana e le steppe arbustive dell'Africa (per info: dove vive la giraffa).

Ha una lunghezza media di 2,0-2,2 m e una altezza di 5,0-6,2 m; il suo collo è mediamente lungo 2,5 metri.

Ha un mantello giallastro come tono fondamentale, coperto di macchie dalle molteplici ed irregolari forme color marrone-ruggine; le macchie possono essere sia ben delineate che indistinte.

L'eccezionale lunghezza del collo e lo sviluppo verticale degli arti costituiscono uno spettacolare adattamento a brucare sugli alberi, ad altezze dove nessun altro ruminante è in grado di arrivare.

Giraffa reticolata.

Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, rispondiamo alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: come si chiama il verso della giraffa?

Ma come si chiama il verso della giraffa?

In generale si usa dire che la giraffa landisce, ovvero emette un landito. In realtà la giraffa è un animale piuttosto silenzioso ed emette solo pochi vocalizzi.

Interessante e curiosa è la storia del termine landire: tale termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 prima nel Wikizionario e poi in Wikipedia per essere successivamente accolto in testi giornalistici e letterari anche di rilievo.

Se vuoi ascoltare il verso della giraffa è sufficiente che attivi il seguente file:

Link correlati:

Come si chiamano i versi degli animali?

Come si chiama il verso del gallo?

Come si chiama il verso del cavallo?

Come si chiama il verso del corvo?

Come si chiama il verso del piccione?

Come si chiama il verso del serpente?

Studia con noi