chimica-online.it

Quanto pesa una mucca

Quanto pesa mediamente un mucca?

La mucca, nota in campo zootecnico con il nome di vacca, è la femmina del toro domestico; viene allevata soprattutto allo scopo di produrre carne o  latte.

In Italia le razze più frequentemente allevate sono Frisona, Bruna alpina, Pezzata rossa, Grigio alpina, Romagnola, Maremmana, Podolica, che si differenziano sia per la diversa corporatura che per una serie di caratteristiche a livello fisico.

In questa pagina del sito vedremo quanto pesa mediamente una mucca, ma non solo .... vedremo anche qual è il peso medio di una mucca in base al tipo di razza.

Quanto pesa una mucca?

Rispondere alla domanda "quanto pesa una mucca" non è così semplice. Ne esistono infatti molti tipi di razze che si distinguono per corporature e quindi pesi diversi.

In modo del tutto approssimativo possiamo dire che una mucca pesa mediamente dai 550 agli 850 kg. Pertanto:

peso mucca = 550 - 850 kg

Si può essere un po' più precisi se si considerano, come faremo di seguito, le varie razze.

Ti potrebbe interessare: verso della mucca.

Peso di una mucca in base al tipo di razza

Di seguito vengono forniti i valori medi dei pesi delle mucche in base al tipo di razza:

1) Frisona

La Frisona è una vacca da latte con un mantello caratterizzato dalla presenza di macchie nere e bianche. Il peso di una Frisona varia tra i 650 e i 750 kg.

2) Bruna alpina

Ha una spiccata attitudine lattifera e un mantello di colore bruno. Il peso di una Bruna Alpina varia tra i 500 e i 600 kg.

3) Pezzata Rossa italiana

Vine allevata sia come vacca da latte che da carne e, come conferma il suo nome, ha un mantello pezzato di colore rosso tendente al dorato. Il peso medio di una Pezzata Rossa italiana varia tra i 650 e i 700 kg.

4) Grigio alpina

Allevata prevalentemente come vacca da latte, la Grigio Alpina è caratterizzata da un mantello di colore grigio-argento. Il suo peso medio varia tra i 500 e i 600 kg.

5) Romagnola

Allevata prevalentemente come vacca da carne, la Romagnola  si distingue per il manto di colore bianco. Il suo peso medio varia tra 700 e 900 kg.

6) Maremmana

Allevata come vacca da carne, la Maremmana ha un manto di colore chiaro tra il bianco sporco ed il grigio. Il suo peso medio varia tra i 600 e i 700 kg.

7) Podolica

Allevata sia come vacca da latte che da carne, la Podolica ha un mantello di colore grigio. Il suo peso varia tra i 600 e i 700 kg.

Link correlati:

Quanto pesa mediamente un cavallo?

Qual è il peso medio di una formica?

Studia con noi