chimica-online.it

Scimmia ragno

Caratteristiche ed abitudini della scimmia ragno

Le scimmie ragno o ateline sono un genere di scimmie della famiglia Cebidi che popola le ampie boscaglie situate tra il Messico e l'Uruguay.

Insieme alla scimmia urlatrice e alla scimmia scoiattolo, la scimmia ragno è una scimmia del Nuovo Mondo.

Testa piccola, tronco gracile, arti lunghi smilzi e filiformi, ventre grosso, pollice atrofizzato o addirittura mancante, peso di circa 6 kg: queste le principali caratteristiche fisiche di questo primate.

La coda lunga e prensile, senza peli nella parte inferiore, costituisce un vero e proprio quinto arto, capace non solo di forte presa ma anche di grande precisione: è in grado di "maneggiare" delicatamente oggetti della grandezza di un pisello.

Testa della scimmia ragno

Abitudini della scimmia ragno

La scimmia ragno è un mammifero prettamente arboricolo che si nutre essenzialmente di frutta. Vive a volte in piccole bande di soli sei esemplari, altre volte in branchi di maggiori dimensioni; si arrampica più con la coda prensile che con le mani.

Scimmia ragno

La scimmia ragno manda sempre la coda in avanscoperta, alla ricerca di un appiglio e di essa si serve per catapultarsi da un ramo all'altro o per aggrapparsi a un sostegno quando vuole mangiare, bere, dondolarsi o scaldarsi al sole.

Allo stesso modo delle scimmie urlatrici, le ateline presentano reazioni difensive defecando in direzione dell'intruso, rompendo e facendo cadere rami e tentando di colpirlo.

Scimmia ragno al riposo

D'indole mansueta, queste scimmie al suolo sono alquanto goffe, avendo le gambe più corte delle braccia. Per questa ragione camminano spesso in posizione eretta, come i gibboni; in questi casi spingono la loro prominente pancia ancora più in fuori, rizzano la coda, incrociano le braccia sul capo oppure le usano per bilanciarsi, disponendole ad angolo retto e orizzontalmente rispetto al corpo.

Riproduzione

Le scimmie ragno non presentano una stagione definita di riproduzione, sebbene è probabile che esista qualche periodo in cui le nascite avvengano in maggior numero.

Scimmia ragno coda prensile

In cattività questi animali si ammalano facilmente, soffrono manifestamente a causa delle diverse condizioni climatiche e hanno bisogno di cure avvedute, anche in senso psichico.

Link correlati:

Descrizione e foto di animali strani

Come si chiamano gli animali a sei zampe?

Lista di 10 animali carnivori

Come si chiamano gli animali che strisciano?

Studia con noi