chimica-online.it

Organo del Corti

Che cos'è l'organo del Corti?

L'organo del Corti è formato da cellule specializzate all'interno dell'orecchio interno ed è responsabile della trasformazione delle informazioni acustiche in impulsi nervosi.

Da cosa è costituito l'organo del Corti?

L'organo del Corti è costituito essenzialmente da cellule sensoriali, cellule cioè in grado di trasformare lo stimolo in impulso nervoso, e da cellule di sostegno.

Le cellule sensoriali, che sono circa 16.000 per lato, a una estremità terminano con tanti esili prolungamenti simili a ciglia, chiamati peli uditivi, e dall'altra poggiano su alcune delle cellule di sostegno. I peli uditivi sono in rapporto con una membrana piuttosto rigida, poco mobile, che copre l'organo del Corti, chiamata membrana tectoria.

Le cellule di sostegno che reggono le cellule sensoriali poggiano invece sulla membrana basilare, la quale, a differenza della membrana tectoria, se sollecitata, è in grado di compiere oscillazioni più ampie. In ogni caso è importante tener presente che le due membrane possono muoversi con una certa libertà l'una nei confronti dell'altra.

Nel suo insieme, l'organo del Corti appare come un tunnel, che segue, avvolgendosi, l'andamento della chiocciola, in quanto due file di particolari cellule, chiamate pilastri, si inclinano fino a congiungersi nella loro porzione superiore e delimitano una specie di galleria triangolare o galleria del Corti.

Organo del Corti.

Organo del Corti.

Con le cellule sensoriali sono in connessione le diramazioni periferiche di cellule nervose contenute nello spessore del modiolo (piccolo osso a forma di cono che rappresenta l'asse della coclea, di cui occupa la parte centrale), le cui diramazioni centrali si portano nel condotto uditivo interno, attraverso sottili canali, e formano la porzione cocleare dell'VIII paio di nervi cranici (nervo acustico), che si compone appunto di due parti, dette nervo cocleare e nervo vestibolare.

Le cellule contenute nel modiolo costituiscono nel loro insieme il ganglio spirale del Corti.

Labirinto osseo

Labirinto osseo di destra, posto circa nella sua posizione naturale e visto lateralmente. Il piano indica una sezioni della chiocciola, rappresentata in basso.

Ganglio spirale del Corti.

Sezione della chiocciola (si veda immagine precedente). Sono presenti fibre del nervo cocleare e il ganglio spirale del Corti.

Link correlati:

Quali sono le articolazioni mobili, semimobili e fisse?

Studia con noi