chimica-online.it

Corpuscoli di Ruffini

Che cosa sono i corpuscoli di Ruffini?

I corpuscoli di Ruffini sono recettori sensoriali ad adattamento lento (la risposta dura fino alla fine dello stimolo), specializzati per la sensibilità termica al caldo.

Oltre che da termorecettori, i corpuscoli di Ruffini (che prendono il nome dal nome dal loro scopritore, il medico italiano Angelo Ruffini), sono sensibili ed implicati nella recezione di segnali di stiramento della cute (che normalmente si verificano durante i movimenti delle articolazioni), così come di piegamento delle unghie. 

Struttura

Hanno forma fusata e la loro lunghezza può raggiungere il millimetro. L'involucro è costituito da poche file di lamelle, e al suo interno la fibra nervosa si ramifica più volte in espansioni terminali talora ricche di varicosità.

Microfotografia di corpuscoli di Ruffini. La fibra afferente si ramifica e forma una sorta di infiorescenza con tre recettori.

I corpuscoli di Ruffini sono corpuscoli piuttosto diffusi, localizzati negli strati più profondi del tessuto sottocutaneo, ma non mancano nel derma.

Riassumendo

I corpuscoli di Ruffini:

  • sono recettori sensoriali ad adattamento lento;
  • sono termorecettori e implicati anche nella recezione di segnali di stiramento della cute;
  • hanno forma fusata e la loro lunghezza può raggiungere il millimetro;
  • sono piuttosto diffusi, sia nel derma che negli strati più profondi del tessuto sottocutaneo.

Link correlati:

Che cos'è il nervo trigemino?

Studia con noi