chimica-online.it

Parotite

Che cosa è la parotite?

Vuoi sapere che cos'è la parotite?

Vuoi sapere quali sono i sintomi della parotite e come si cura?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

La parotite è una malattia virale acuta, caratterizzata principalmente da una tumefazione delle ghiandole parotidi.

La parotite epidemica è una malattia endemica in tutto il mondo, in tutte le stagioni; si hanno epidemie in condizioni di vita che facilitano il contagio, particolarmente fra i bambini dai 5 ai 15 anni.

Nelle città, un'elevata percentuale della popolazione è immune con l'età di 15 anni.

Virus della parotite

Il virus della parotite è un virus con genoma ad RNA a singolo filamento negativo che ha un diametro di 175-200 nm (nanometri).

Sintomi principali della parotite

Oltre alla febbre, i segni caratteristici e i sintomi principali della parotite sono l'effetto meccanico diretto di tumefazione delle ghiandole e degli organi in cui si localizza il virus.

Una o entrambe le parotidi possono gonfiarsi rapidamente, producendo un dolore acuto quando si apre la bocca.

Spostandosi attraverso i vari distretti, il virus della parotite può giungere ai testicoli o alle ovaie causando in un terzo dei casi maschili delle orchiti e nel 5% dei casi femminili un ingrossamento delle ovaie - il più delle volte - senza conseguenze.

Come detto, nei maschi frequente complicanza della parotite è l'orchite, in cui il testicolo è infiammato ma rimane chiuso da una membrana non elastica e non ha la possibilità di espandersi; la necrosi dovuta alla compressione provoca l'atrofia e se sono affetti tutti e due i testicoli si può generare sterilità.

Si possono pure verificare meningo-encefalite e tiroidite, ma solo raramente; il 30-40% dei casi ha un decorso subclinico.

Terapia

Essendo una malattia virale non esistono farmaci specifici capaci di contrastare la parotite. Il trattamento è esclusivamente sintomatico e prevede la somministrazione di antipiretici o analgesici.

Poiché la parotite epidemica generalmente è una malattia mite, l'immunizzazione estesa non risulta indicata tranne che per gli adulti che si trovino particolarmente in pericolo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la anchilostomiasi?

Che cos'è la malattia di Chagas?

Vuoi sapere quanto dura la cistite?

Che cos'è l'iperossia?

Di cosa si occupa l'emodinamica?

Quali sono i sintomi dovuti a infezione da ossiuri?

Studia con noi