chimica-online.it

Epidemiologia

Che cos'è l'epidemiologia?

Vuoi sapere qual è il significato di epidemiologia?

Vuoi sapere cosa studia l'epidemiologia?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'epidemiologia e cosa studia.

Con il termine di epidemiologia si intende la branca dell'igiene che studia le epidemie (insorgenza improvvisa e simultanea di molti casi di malattia infettiva per un periodo di tempo limitato, con diffusione su larga scala e susseguente più o meno rapido esaurirsi della forma morbosa).

L'epidemiologia, intesa nel senso più classico, studia le modalità con le quali le malattie da infezione insorgono, si manifestano, si propagano o permangono in una collettività e le condizioni che favoriscono tale insorgenza e propagazione.

Con il moderno ampliarsi del concetto d'igiene, prima limitato alla prevenzione delle malattie infettive e ora, invece, esteso a comprendere anche tutte le altre forme morbose o qualsiasi stato di sofferenza, anche il significato di epidemiologia è venuto ad allargarsi, includendovi lo studio dei fenomeni di gruppo o di massa anche di natura non infettiva.

Pertanto in epidemiologia vengono studiate anche quelle malattie non infettive che incidono oggi notevolmente sugli indici di mortalità e di morbilità (malattie cardiovascolari, tumori, malattie mentali, incidenti).

Non vi è, infatti, dubbio che sia per le malattie infettive sia per quelle non infettive, studiate come fenomeni di gruppo, sorgono gli stessi problemi, quali l'identificazione dei casi nella popolazione esposta al rischio e la messa a fuoco delle cause che portano a un aumento e di quelle che portano a una diminuzione della malattia.

A parte le ovvie differenze tra lo studio ad esempio della influenza e quello degli incidenti in una determinata popolazione, vi sono, tuttavia, dei punti di ricerca sostanzialmente uguali, quali, ad esempio, quelli relativi a differenze nell'indice di morbosità tra i due sessi, i vari gruppi di età, le condizioni socioeconomiche, ecc..

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono i farmaci emopoietici?

Quali sono i batteri patogeni per l'uomo?

Qual è il significato di entomologia?

Che cosa è la parotite?

Che cos'è l'ependima?

Che cos'è il liquido cefalorachidiano?

Studia con noi