chimica-online.it

Daunorubicina

Che cos'è la daunorubicina?

Vuoi sapere che cos'è la daunorubicina?

Vuoi sapere a cosa serve la daunorubicina?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina de sito vedremo infatti che cos'è la daunorubicina e a cosa serve.

La daunorubicina (noto anche come daunomicina) è un antibiotico antitumorale isolato contemporaneamente in Italia e in Francia nel 1962.

Il microrganismo produttore della daunorubicina è Streptomyces peucetius, specie di attinomicete isolata da un campione di terreno proveniente dalle Puglie.

Preparazione del farmaco

L'ottenimento dell'antibiotico su scala industriale comporta una fermentazione aerobica del ceppo produttore coltivato su terreno appropriato, la solubilizzazione del composto nei liquidi colturali, la filtrazione di questi e quindi la separazione della sostanza attiva per estrazione con solventi, cromatografia e cristallizzazione.

Impieghi terapeutici della daunorubicina

La daunorubicina è un glucoside che inibisce germi grampositivi e micobatteri ma che a causa della sua tossicità non è impiegata per la cura di infezioni batteriche.

Le proprietà più importanti del farmaco sono l'attività citostatica esplicata su cellule tumorali in vitro e l'attività inibente la crescita di tumori e leucemie sperimentali negli animali di laboratorio.

La daunorubicina viene usata in terapia nel trattamento delle leucemie acute linfoblastiche e mieloblastiche, specialmente del bambino; l'antibiotico è un agente inducente una pronta remissione e viene usato sia da solo sia associato con altri farmaci (vincristina, prednisone, asparaginasi).

Sono stati ottenuti buoni risultati anche nel trattamento di altre forme tumorali quali neuroblastomi, linfosarcomi, ecc.

Aspetti sfavorevoli della terapia a base di daunorubicina sono, fra l'altro, leucopenia, aplasia midollare, possibile cardiotossicità, diminuita resistenza alle infezioni.

Somministrazione

Il farmaco si somministra per via endovenosa nella fase più attiva della malattia.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'amiodarone?

Che cosa è un farmaco antielmintico?

Che cosa è l'atenololo?

Che cosa è la fenacetina?

Studia con noi