chimica-online.it

Cicatrizzanti

Che cosa sono e come agiscono i cicatrizzanti?

Vuoi sapere che cosa sono i cicatrizzanti?

Vuoi sapere a cosa servono i cicatrizzanti?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cosa sono i cicatrizzanti, a cosa servono e come agiscono.

I cicatrizzanti sono quei farmaci che, ripristinando la continuità e l'integrità del mantello cutaneo, favoriscono o accelerano la guarigione delle ferite.

Possono essere classificati e suddivisi in due gruppi fondamentali: quelli che agiscono sui processi di riparazione dei tessuti in via indiretta e quelli che agiscono direttamente, ora interessando tutti i tessuti che vi prendono parte, ora interessandone prioritariamente solamente uno.

Cicatrizzanti ad azione indiretta

Possono venire a loro volta divisi come di seguito esposto:

- protettivi: sono sostanze chimicamente indifferenti e non assorbibili, che di regola non esplicano alcuna azione diretta sulle cellule e sui tessuti, ma che, ricoprendoli di un mantello protettivo, indirettamente ne rafforzano le capacità difensive verso gli agenti ambientali.

- vasodilatatori: agevolano il processo di riparazione del tessuto accentuando localmente il circolo sanguigno in maniera che sia da un lato aumentato l'apporto dei materiali nutritivi e dall'altro affrettato l'allontanamento dei cataboliti e di eventuali prodotti necrotici.

- attivatori del metabolismo: tutti i farmaci che diffusamente attivano il metabolismo sono capaci di affrettare nel tempo eventuali processi riparativi.

Cicatrizzanti ad azione diretta

Essi agiscono immediatamente sui processi di riparazione che hanno sede nei tessuti interessandone primitivamente le cellule.

Si possono distinguere in:

  • cicatrizzanti ad azione diffusa, che favoriscono un pò tutti i tessuti che prendono parte alla riparazione;
  • cicatrizzanti ad azione limitata, che influenzano solamente o in prevalenza uno dei tessuti.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'acido arachidonico?

Che cosa è e a cosa serve l'alprostadil?

A cosa serve e come agisce l'amfotericina B?

Che cosa sono e come agiscono gli anticoagulanti?

Studia con noi