chimica-online.it

Mezzi di contrasto

Che cosa sono i mezzi di contrasto?

Vuoi sapere che cosa sono - in ambito medico - i mezzi di contrasto?

Vuoi conoscere a cosa servono i mezzi di contrasto?

Se si, continua nella lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti cosa sono i mezzi di contrasto e a cosa servono.

In ambito medico i mezzi di contrasto sono sostanze che per la loro opacità ai raggi X permettono di radiografare organi e distretti altrimenti non visibili; loro primo requisito deve ovviamente essere l'innocuità.

I mezzi di contrasto possono essere più o meno opachi dei tessuti animali: tra quelli meno opachi vi è l'aria, largamente usata per la ventricolografia del cervello, la salpingografia e la pielografia ascendente.

Quelli più opachi sono composti contenenti elementi chimici a elevato peso atomico.

Il primo mezzo di contrasto impiegato è stato il magistero di bismuto per l'esame del tubo gastroenterico, ma esso è stato successivamente sostituito dal solfato di bario che ha il vantaggio di essere del tutto atossico.

Vengono impiegati anche derivati dello iodio, in virtù della loro tossicità praticamente nulla.

Per l'esame del canale vertebrale e dei bronchi si usa il Lipiodol, olio denso ottenuto trattando con iodio gliceridi insaturi (come ad esempio l'olio di sesamo).

Per la visualizzazione della cistifellea e dei dotti annessi si impiegano il sale sodico della tetraiodofenolftaleina e l'acido iodoalfionico, che vengono somministrati rispettivamente per via endovenosa e per via orale e che eliminandosi per le vie biliari rendono visibili ad esempio i calcoli della cistifellea.

Il sale sodico dell'acido iodoippurico viene usato nell'esame delle vie urinarie; per l'arteriografia si usano gli acidi iodopiridonici che trovano impiego anche in urografia, pielografia, cistografia ascendente e discendente.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è e come è fatta la caviglia?

Quante sono le vertebre dell'uomo?

Quante sono le costole dell'uomo?

Che cosa sono le arterie carotidi?

Che cosa sono e come sono fatte le arterie?

Che cos'è il liquido cefalorachidiano?

Studia con noi