chimica-online.it

Web acronimo

Quale significato ha l'acronimo Web?

In questa lezione vedremo a cosa si riferisce il termine Web e qual è il suo significato. Attraverso degli esempi ti spiegheremo inoltre in cosa consiste il Web.

Web è una sigla (e non un acronimo) che identifica il "World Wide Web", talvolta abbreviato come WWW o W3, uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti (pagine, video, immagini, file, ecc.) connessi tra loro attraverso collegamenti noti con il termine di "link".

La sigla "World Wide Web" è un termine inglese le cui singole parole possono essere tradotte nel seguente modo:

  • world = "mondo";
  • wide = "vasto";
  • web = "ragnatela, rete, intreccio"

e pertanto la sigla "World Wide Web" può essere tradotto come "rete di ampiezza mondiale", o semplicemente "rete mondiale", dove il termine "rete" viene richiamato dal termine Web (= ragnatela, rete, intreccio).

Screenshot della prima pagina web della storia, pubblicata nel 1990.

La reperibilità di contenuti presenti nel Web è resa possibile, oltre che da appositi protocolli di rete (TCP/IP), anche dall'utilizzo dei motori di ricerca (ad esempio: Google, Bing, Yahoo, Baidu, ecc.) e dei browser (ad esempio: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, ecc.); al riguardo ti potrebbe interessare: differenza tra browser e motore di ricerca.

Link correlati:

Come si usa il tasto EXP della calcolatrice?

Qual è il tasto shift sulla tastiera di un MAC?

Qual è la barra degli indirizzi del browser?

Qual è la barra degli indirizzi di Chrome?

Quale significato ha l'acronimo URL?

Vuoi sapere come si chiamano le immagini senza sfondo?

Studia con noi