chimica-online.it

Quali sono le carni bianche

Vuoi sapere quali sono le carni bianche?

Le carni bianche sono alimenti a basso contenuto calorico, facilmente digeribili, ricche di proteine e amminoacidi e povere di grassi; è per questo motivo che sono generalmente ritenute più salutari rispetto alle carni rosse.

In particolare, l'apporto di amminoacidi ramificati delle carni bianche contribuisce alla sintesi di ormoni, enzimi e anticorpi utili sia a livello metabolico che nello smaltimento delle tossine.

Perché le carni bianche hanno questo colore?

Le carni bianche hanno questo colore in quanto contengono una bassa concentrazione di mioglobina, una molecola predisposta al trasporto di ossigeno la cui concentrazione varia non solo in base alla razza dell'animale ma anche all'età.

Tale molecola, quando è legata all'ossigeno, assume una colorazione tendente al rosso.

Ma quali sono le carni bianche?

Le carni bianche più rinomate sono quelle del pollo, del tacchino, del coniglio, del vitello, dell'agnello e del capretto; appartengono alla categoria delle carni bianche anche quelle di alcuni pesci.

Quali sono le carni bianche più magre?

Le carni bianche magre per eccellenza sono il pollo e il tacchino; in particolare i tagli del petto (preferibili rispetto a quelli delle cosce che sono notoriamente più grasse) sono particolarmente magri e ipocalorici.

Esempi di carne bianca.

L'apporto calorico delle carni bianche, come ad esempio quella del pollo, è intorno alle 165 calorie per 100 grammi di carne, con grassi inferiori al 4% e proteine superiori al 30%.

Tra le carni bianche di pesce quella più magra è invece quella di merluzzo.

Oltre alle carni bianche

In contrapposizione alle carni bianche abbiamo le carni rosse e le carni nere.

Le carni rosse sono quelle degli animali adulti da macello come il bue, il vitello, il cavallo e il montone ma anche quelle di alcuni volatili come la faraona, l'oca, il piccione e l'anatra.

Le carni nere sono invece quelle di alcuni animali selvatici come cervi, conigli, alci, orsi, foche, cammelli, e roditori in genere.

Link correlati:

Vuoi sapere quali sono le carni rosse?

Vuoi sapere quali sono le verdure amidacee?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Vuoi sapere quali sono le erbe aromatiche?

Vuoi sapere quali sono i legumi freschi?

Studia con noi