chimica-online.it

Perchè si festeggia il 2 giugno

Vuoi sapere perchè si festeggia il 2 giugno?

Ogni anno, il 2 di giugno, viene festeggiata la festa della Repubblica Italiana; in questa data il Presidente della Repubblica Italiana depone una corona d'alloro all'Altare della Patria in omaggio al Milite Ignoto e, sempre a Roma, viene organizzata una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Perchè si festeggia il 2 di giugno?

Come detto in precedenza il 2 di giugno si festeggia la festa della Repubblica Italiana, una festa laica celebrata in onore della nascita della Repubblica Italiana.

Il 2 di giungo del 1946 venne infatti indetto il referendum con il quale gli italiani poterono scegliere la forma di stato da dare all'Italia.

Se l'Italia è una Repubblica è dovuto all'esito del referendum: il 54,3% degli italiani scelse infatti la Repubblica mentre il restante 45,7% votò per la monarchia.

Scheda del referendum istituzionale

Scheda del referendum istituzionale: ogni elettore doveva apporre apporre un segno nella casella a fianco del contrassegno prescelto. Contrassegnando questa scheda il popolo italiano scelse la Repubblica quale forma di governo per l'Italia.

Da quando si festeggia il 2 giugno?

Il 2 giugno del 1947 si ebbe la prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, mentre il 2 giugno dell'anno successivo si ebbe la prima parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma.

La festa della Repubblica venne invece istituita come festa nazionale solo nel 1949, quindi tre anni dopo il referendum.

È bene però precisare che, a causa della grave crisi economica che colpì l'economia italiana degli anni settanta, allo scopo di contenere i costi statali e sociali, a partire dal 1977 e per ben 24 anni, la festa della Repubblica assunse lo status di festa mobile e venne spostata alla prima domenica di giugno.

Solo nel 2001, l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi spostò nuovamente la festa della Repubblica Italiana al 2 di giugno, giorno che così divenne nuovamente festivo a tutti gli effetti.

Link correlati:

Quando si festeggia la festa del papà?

Quando si festeggia la festa dei nonni?

Quando si festeggia la festa della mamma?

Studia con noi