chimica-online.it

Misure letto singolo

Quali sono le misure di un letto singolo?

Una domanda che spesso ci si pone quando si vuole arredare la camera da letto è: quali sono le dimensioni di un letto singolo?

In questa sezione vedremo pertanto quali sono le dimensioni di un letto singolo - ovvero di un letto da una piazza - espresse sia in centimetri (cm) che in metri (m).

Rispondiamo dunque alla domanda che ci siamo posti all'inizio e vediamo quanto è grande un letto singolo.

Quanto è grande un letto singolo?

Le misure dei letti singoli sono state standardizzate da oramai diversi anni. Per quanto riguarda l'Italia, le misure standard in centimetri (cm) di un letto singolo sono le seguenti:

80 x 190 cm

oppure

80 x 200 cm

Dunque, la larghezza è per entrambi di 80 cm (= 0,80 m), mentre sono previste due lunghezze diverse: la prima è da 190 cm (= 1,90 m) mentre la seconda è da 200 cm (= 2,00 m).

Pertanto, per le sue dimensioni, il letto singolo è esattamente la metà in larghezza di un letto matrimoniale (160 cm in larghezza e 190 o 200 cm in lunghezza) e poco più piccolo di un letto da una piazza e mezza (120 cm in larghezza e 190 o 200 cm in lunghezza).

misure letto singolo

La larghezza standard di un letto singolo è di 80 cm.

La scelta della lunghezza più opportuna (190 cm o 200 cm) è da farsi tenendo conto sia dell'altezza della persona (o delle persone) che devono sfruttare il letto sia dello spazio a disposizione nella camera.

Bisogna infine ricordare che le misure citate sono relative al materasso: per determinare le reali misure di ingombro del letto si dovrà infatti aggiungere alle misure del materasso anche le misure del telaio.

Ciò comporta che vari letti singoli possano avere degli ingombri reali diversi a seconda del telaio.

Ricordiamo infine che esistono in commercio anche misure diverse da quelle sopra citate e quindi non standardizzate; esiste infatti il singolo large di larghezza pari a 90 cm e lunghezza 190 o 200 cm e il singolo maxi largo 100 cm e lungo 190 o 200 cm.

Si tratta di pochi centimetri di differenza, il larghezza o in lunghezza, che possono però fare la differenza se una persona è amante della comodità o se la sua stazza, obbliga a scelte non convenzionali.

Perchè acquistare un letto singolo?

Solitamente il letto singolo è acquistato per le camerette di bambini e ragazzi o dai single che hanno poco spazio a disposizione nella camera da letto.

Avendo a disposizione più spazio si può optare per un letto da una pizza e mezzo la cui larghezza è di 40 cm maggiore del letto singolo; le dimensioni di un letto da una piazza e mezza sono infatti 120x190 cm o 120x200 cm.

Ricapitolando

In Italia esistono due misure standard per i letti da una piazza (letti singoli): 80x190 cm e 80x200 cm; le due dimensioni differiscono per i 10 cm in lunghezza.

Per valutare lo spazio reale occupato da un letto singolo, alle dimensioni del materasso bisogna aggiungere anche l'ingombro del telaio.

Talvolta al letto singolo è preferito il letto ad una piazza e mezza.

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quali sono le misure di un letto matrimoniale?

Quali sono le vocali dell'alfabeto italiano?

Quante sono il numero delle corde vocali?

Studia con noi