Misure letto matrimoniale
Quali sono le misure di un letto matrimoniale?
Una domanda che spesso ci si pone quando si vuole arredare la camera da letto è: quali sono le dimensioni di un letto matrimoniale?
In questa sezione vedremo pertanto quali sono le dimensioni di un letto matromoniale, ovvero di un letto a due piazze, espresse sia in centimetri (cm) che in metri (m).
Rispondiamo dunque alla domanda che ci siamo posti all'inizio e vediamo quanto è grande un letto matrimoniale.
Quanto è grande un letto matrimoniale?
Le misure di un letto matrimoniale sono state standardizzate da oramai diversi anni. Le misure standard riportate in centimetri (cm) di un letto da matrimoniale sono le seguenti:
160 x 190 cm
oppure
160 x 200 cm
Dunque, la larghezza è per entrambi di 160 cm (= 1,60 m), mentre sono previste due lunghezze diverse: la prima è da 190 cm (= 1,90 m) mentre la seconda è da 200 cm (= 2,00 m).
Pertanto, per le sue dimensioni, il letto matrimoniale è il doppio in larghezza di un letto singolo (80x190 cm o 80x200 cm) ed è decisamente più largo di un letto da una piazza e mezza (120x190 cm o 120x200 cm).
Misure di un letto matrimoniale; come è possibile notare, le due dimensioni differiscono nei 10 cm in lunghezza.
La scelta della lunghezza più opportuna è da farsi tenendo conto sia dell'altezza della persona (o delle persone) che devono sfruttare il letto sia dello spazio a disposizione nella camera.
Bisogna infine ricordare che le misure citate sono relative al materasso: per determinare le reali misure di ingombro del letto si dovrà infatti aggiungere alle misure del materasso anche le misure del telaio.
Ciò comporta che vari letti matrimoniali possano avere degli ingombri reali diversi a seconda del telaio.
Oltre alle misure sopra citate, che sono le misure standard dei letti matrimoniali venduti in Italia, esistono alcune misure particolari come ad esempio le king size o matrimoniali XXL (180×190 cm o 180x200 cm) che si differenziano per 20 cm in larghezza.
Si tratta di misure extra-large che sono vendute per ambienti particolari come ad esempio le suite degli hotel e gli appartamenti di lusso.
Le misure adottate in Francia per i letti matrimoniali
Per quanto riguarda il mercato francese, le misure standardizzate per un letto matrimoniale sono le seguenti: 140×190 cm o 140×200 cm.
Si tratta di un letto (matrimoniale alla francese) più stretto di 20 cm rispetto a quello standardizzato in Italia.
È talvolta preferito dalle coppie che non hanno molto spazio a disposizione all'interno della camera da letto o dai single che voglio dormire decisamente comodi.
Ricapitolando
In Italia esistono due misure standard per i letti matrimoniali: 160x190 cm e 160x200 cm; le due dimensioni differiscono per i 10 cm in lunghezza.
Un letto matrimoniale corrisponde, come dimensioni, a due letti singoli avvicinati.
Per valutare lo spazio reale occupato da un letto da una piazza e mezza, alle dimensioni del materasso (160x190 cm o 160x200 cm) bisogna aggiungere anche l'ingombro del telaio.
Link correlati:
Quali sono le misure di un letto da una piazza e mezza?
Quali sono le misure di un divano a tre posti?
Copertina per carrozzina: le misure
Quali sono le misure di una vasca da bagno?
Quali sono le misure di un divano a due posti?
Quali sono le misure di un letto singolo?
Studia con noi