chimica-online.it

Fiume delle Marche

Qual è un fiume delle Marche?

Vuoi sapere qual è un fiume delle Marche?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è un fiume delle Marche, ma non solo .... ti daremo anche alcune curiosità su questo fiume.

Iniziamo col dire che le Marche sono sono una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia centrale. Le sue province sono: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino (per info si veda: province delle Marche).

Il suo territorio - prevalentemente collinare e montuoso - è delimitato dal fiume Conca a nord, dal fiume Tronto a sud e a ovest dall'Appennino umbro-marchigiano; con i suoi 9.365,86 km2 di superficie è la quindicesima regione italiana per estensione superficiale.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e vediamo pertanto qual è un fiume delle Marche.

Qual è il nome di un fiume delle Marche?

Se in un cruciverba ti dovessero chiedere qual è il nome di fiume delle Marche, hai diverse possibilità:

  • Metàuro (parola di 7 lettere);
  • Nera (parola di 4 lettere);
  • Tronto (parola di 6 lettere).

Metàuro (121 km), Nera (116 km) e Tronto (115 km) sono infatti i tre fiumi più lunghi le cui acque che scorrono o lambiscono le Marche.

Tra tutti, il fiume più lungo delle Marche è il Metàuro. Si forma a Borgo Pace (comune in provincia di Pesaro e Urbino) dall'unione dei torrenti Meta e Auro (da cui il nome Metàuro); dopo un corso di 121 km sfocia nel Mar Adriatico, nei pressi di Fano.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il fiume più lungo dell'Europa?

Qual è il lago più grande del mondo?

Qual è l'emissario del Lago di Como?

Qual è il nome del fiume della Somalia detto "il fiume dei leopardi"?

Qual è il fiume di Berna?

Qual è l'antico nome del Don?

Qual è l'antico nome dell'Italia?

Studia con noi