chimica-online.it

Dimensioni fototessera patente

Quali devono essere le dimensioni della fototessera di una patente?

Se devi richiedere o rinnovare la patente, tra i documenti che ti verranno richiesti c'è anche la classica fotografia in formato fototessera da presentare in duplice copia.

Ma quali caratteristiche deve presentare questa fototessera? E in particolare, quali devono essere le sue dimensioni?

Le due fototessere da presentare, che devono essere identiche tra loro, devono essere di buona qualità, chiare, nitide, non devono presentare scritte e non devono essere danneggiate; devono essere stampate su carta di alta qualità e risoluzione.

Oltre a quelli citati, la fototessera deve rispondere ad altri requisiti riguardanti l'inquadratura e la posizione del soggetto nella foto: la fototessera deve mostrare infatti la testa e la sommità delle spalle del soggetto, l'inquadratura deve essere frontale e lo sguardo deve essere rivolto verso l'obbiettivo, la testa deve essere centrata verticalmente, l'espressione deve essere neutra, la bocca deve essere chiusa, gli occhi devono essere aperti e lo sfondo della fototessera deve essere uniforme e di preferenza grigio chiaro, crema, celeste oppure bianco.

La fotografia in formato fototessera deve essere recente; secondo il Ministero dei Trasporti non deve avere più di sei mesi.

Quelli citati sono i parametri fondamentali a cui deve rispondere una fototessera per patente; a quelli elencati ne manca un altro riguardante le dimensioni della fototessera.

Ma quali devono essere le dimensioni della fototessera di una patente?

La fototessera da applicare sulla patente deve avere un'altezza di 40-45 mm e una larghezza di 32-35 mm, ovvero dimensioni di 4,0-4,5 cm x 3,2-3,5 cm.

Infatti, al punto 2 della Circolare n. 23176/8.3 del 20/10/2016, che ha per oggetto "Fotografie da apporre sulla patente di guida", il Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti dispone che: "la dimensione della foto deve essere 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza. La dimensione della foto tessera è definita dalla dimensione del riquadro del cartellino dove va affissa la foto per l'acquisizione automatica della stessa, da parte del software".

Link correlati:

Vuoi sapere qual è il numero della patente di guida?

Quali devono essere le dimensioni della fototessera di una carta d'indentità?

Vuoi sapere qual è la legge fondamentale dello Stato italiano?

Studia con noi