chimica-online.it

Quanti molari abbiamo

Vuoi sapere quanti molari abbiamo?

Vuoi sapere quanti molari abbiamo?

Vuoi sapere quanti sono i molari dell'uomo?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Iniziamo col dire che i denti sono sono organi durissimi che si trovano all'interno del cavo orale dell'uomo e la cui funzione primaria è quella della presa e della masticazione del cibo.

Ma quanti sono i molari che l'uomo ha?

Il numero di molari che una persona ha è variabile con l'età - infatti - durante la crescita, l'uomo sviluppa due dentizioni.

La prima dentizione (dentizione da latte) incomincia a spuntare generalmente verso il sesto mese di vita e termina all'età di due anni.

In questo lasso di tempo una persona ha 2 molari (primo molare e secondo molare) per semiarcata; visto che le semiarcate sono quattro ha in totale 8 molari.

Dentizione da latte

Dentizione da latte.

La seconda dentizione, che inizia già a sviluppare dal sesto mese di vita e prosegue mediamente per i successivi dodici anni, è composta dai denti permanenti che rimpiazzano quelli da latte.

In questa fase della dentizione l'uomo ha 2 molari per semiarcata e quindi, anche in questo caso, una persona ha in totale 8 molari.

Dentizione permanente: quanti sono i molari?

All'età di venti anni l'uomo ha lo sviluppo dei "denti del giudizio" (terzi molari) e pertanto possiede - per ogni semiarcata dentale - 3 molari, e quindi, in totale, 12 molari.

Dentizione definitiva

Dentizione definitiva: la numerazione dei denti segue il metodo "Universal Numbering System".

Bisogna però sottolineare il fatto che non sempre i denti del giudizio (che sono i terzi molari) si sviluppano completamente e infatti potrebbero essere assenti anche del tutto. Pertanto un individuo adulto può avere un numero di molari variabile da 8 a 12.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quante sono le vertebre dell'uomo? Di che tipo sono?

Quanti sono i denti del giudizio dell'uomo?

Vuoi sapere come si chiamano le dita delle mani?

Quante sono le ossa dello scheletro umano?

In un bambino, quanti sono i denti da latte?

Studia con noi