chimica-online.it

Corpo cavernoso

Che cos'è il corpo cavernoso?

Vuoi sapere che cos'è il corpo cavernoso?

Vuoi sapere dove si trova il corpo cavernoso?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il corpo cavernoso, dove si trova e a cosa serve.

Vengono definiti corpi cavernosi gli organi vascolo-connettivali costituenti principali delle formazioni erettili dei genitali esterni maschili e femminili (corpi cavernosi dell'uretra, del pene, del glande nel maschio, corpi cavernosi del clitoride e bulbi del vestibolo dei genitali femminili).

I corpi cavernosi presentano una robusta lamina esterna di copertura costituita da tessuto fibroso denso detta tonaca albuginea, dalla faccia interna della quale originano setti fibrosi contenenti anche cellule muscolari lisce, che unendosi per anastomosi formano un tessuto spugnoso, provvisto di ampie cavità denominate cavernule del tessuto cavernoso.

In tali cavernule circola sangue proveniente dalle arterie in arrivo ai corpi cavernosi e detto sangue viene poi drenato da vene di uscita.

Nella fase di riposo poco sangue circola nei corpi cavernosi che si presentano quindi molli e flaccidi e di volume ridotto.

Durante l'erezione aumenta notevolmente il quantitativo di sangue che viene immesso nelle cavernule, mentre viene ostacolato il deflusso per contrazione di muscolatura sulle vene di scarico: i corpi cavernosi vengono allora distesi, aumentano quindi notevolmente di volume e acquistano consistenza.

Altra definizione di corpo cavernoso

Il termine di tessuto cavernoso è anche usato per altri organi nei quali esiste forte ramificazione di venule a lume ampio, che possono modificarsi e distendersi in caso di peculiari richieste funzionali (ad esempio in alcuni settori della mucosa nasale).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il liquido cefalorachidiano?

Che cosa sono i mezzi di contrasto?

Che cosa sono le arterie carotidi?

Quante sono le vertebre dell'uomo?

Quante sono le costole dell'uomo?

Vuoi sapere come si chiamano le dita delle mani?

Che cos'è l'ependima?

Studia con noi