chimica-online.it

Corion

Che cos'è il corion?

Il corion, noto anche con il nome di sierosa, è un annesso embrionale.

È la più esterna tra le membrane extraembrionali degli Amnioti (gruppo di Vertebrati che comprende le classi Mammiferi, Rettili e Uccelli) e racchiude l'embrione e tutte le sue altre membrane.

Il corion è composto di uno strato esterno di cellule ectodermiche e uno strato interno di cellule mesodermiche (somatopleura); ambedue gli strati sono originariamente in continuità con i corrispondenti foglietti dell'embrione.

Il corion è separato dall'amnios e dal sacco vitellino da uno spazio ripieno di liquido detto celoma extraembrionale.

corion nell'uomo

Corion nell'uomo.

Come si forma il corion?

Il corion si forma con l'amnios, che è un altro annesso embrionale caratteristico degli Amnioti.

Nei Rettili, Uccelli e in taluni Mammiferi l'amnios si forma per sollevamento, ai lati dell'embrione, di due pieghe costituite da ectoderma e somatopleura, le quali si saldano sopra l'embrione stesso e nell'istante medesimo si dividono in una membrana più esterna, fatta di ectoderma e somatopleura, che costituisce il corion, e in una membrana più interna, costituita al contrario di somatopleura ed ectoderma, che forma l'amnios (plectamnio).

In altri Mammiferi invece l'amnios si forma per un processo di cavitazione entro una massa di cellule; in questo caso il corion deriva direttamente dal trofoblasto (blastomeri superficiali) che costituisce l'ectoderma extraembrionale, il quale viene gradualmente rivestito da mesoderma extraembrionale.

Nei Rettili e Uccelli il corion si fonde con l'allantoide, per formare l'allantocorion o membrana corionallantoidea.

In tutti i Mammiferi a eccezione dei Marsupiali, cioè nei Placentati, dal corion si dipartono dei processi digitiformi o villi coriali.

Nei diversi Mammiferi, le regioni del corion ricche di villi vengono a contatto più o meno intimamente con la mucosa o rivestimento interno dell'utero materno, formando così i diversi tipi di placenta.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è un corpo cavernoso?

Che cosa sono e come sono fatte le arterie?

Che cos'è il liquido cefalorachidiano?

Quante sono le vertebre dell'uomo?

Quante sono le costole dell'uomo?

Che cosa sono le arterie carotidi?

Studia con noi