Meccanica celeste

Che cos'è la meccanica celeste?

La meccanica celeste è quella branca dell'astronomia che applica allo studio dei moti dei corpi celesti per effetto delle reciproche azioni gravitazionali i concetti e le teorie proprie della meccanica.

Sviluppatasi soprattutto per lo studio dei corpi del Sistema Solare, la meccanica celeste è stata successivamente applicata anche allo studio delle stelle multiple e ai moti delle stelle nel sistema galattico: dall'osservazione di successive posizioni degli oggetti celesti vengono dedotte le leggi del loro moto, le caratteristiche delle loro orbite, l'entità delle reciproche influenze, le masse dei singoli corpi, ecc.

Nella meccanica celeste si studiano inoltre le configurazioni di equilibrio dei singoli corpi in rotazione su se stessi o di sistemi di corpi attorno a un baricentro comune, i fenomeni di precessione e di nutazione e le deformazioni indotte dalla rotazione nei corpi stessi.

Importanza della meccanica celeste

I principi della meccanica sono compendiati nelle leggi di Newton e rappresentano il coronamento di secoli di sforzi intesi a correlare gli effetti osservati con le forze che tali effetti producono.

La meccanica celeste ha avuto nel passato un interesse enorme come banco di prova per la legge di Newton.

Negli ultimi è stata invece essenziale per il contributo che ha dato alla moderna astronautica e perché ha potuto usufruire dell'aiuto di opportuni software che hanno permesso la rapida deduzione di nuovi risultati anche nel campo della teoria.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quale missione portò il primo uomo sulla Luna?

Vuoi sapere com'è la Luna oggi?

Qual è il diametro della Luna?

Che cos'è e quando si ha una eclissi?

Qual è la temperatura della Luna?

Vuoi sapere se Luna gira intorno alla Terra?

Quanto vale il raggio della Luna?

Quando si ha una eclissi lunare?

Vuoi sapere se Luna è una stella?

Quanto valgono il raggio del Sole e della Luna?