chimica-online.it

Frutticoltura

Che cos'è la frutticoltura?

La frutticoltura é la branca dell'arboricoltura che si interessa della produzione, della conservazione e della commercializzazione della frutta.

Solitamente rimangono escluse da questa categoria - perché ricevono trattazione a parte - colture quali la vite, l'olivo e il gruppo degli agrumi, mentre certi manuali includono nella frutticoltura la fragola che, più propriamente, dovrebbe essere ascritta alle colture ortensi.

La frutta ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell'alimentazione umana. La dietetica moderna ha esaltato tale funzione nel garantire all'organismo condizioni nutrizionali fisiologicamente equilibrate, grazie all'apporto di sostanze essenzialmente energetiche, di sali minerali e di vitamine.

Per quanto riguarda il consumo mondiale di frutta, si nota che, se esistono paesi in cui si mangiano in un anno oltre 80-90 kg di frutta fresca per persona - come gli stati europei, quelli nordamericani, alcuni latinoamericani e quelli mediterranei africani o mediorientali - ne esistono molti altri - soprattutto i paesi africani a sud del Sahara - nei quali tali valori si riducono a meno di 15 kg.

Frutticoltura industriale

La frutticoltura industriale, caratterizzata da piantagioni specializzate, impiantate e curate per trarne un reddito, risale alla metà e, in Italia, alla fine del XIX secolo.

La progressiva espansione delle colture da frutto, verificatasi da allora, è dovuta in gran parte all'impulso che la ricerca scientifica ha fornito, sia tramite istituzioni pubbliche sia tramite enti privati, in tutte le nazioni a economia progredita.

L'attività di studio e di sperimentazione va assumendo del resto sempre più funzione propulsiva e determinante, dato che le molteplici difficoltà e i problemi che via via si presentano in questo settore, come ad esempio il rapido evolvere del gusto dei consumatori, non possono trovare soddisfacente e rapida soluzione se non nelle capacità tecniche dei ricercatori.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è e come è strutturato un altopiano?

Che cos'è un estuario?

Che cos'è una faglia?

Che cos'è la climatologia?

Che cos'è la sottomurazione?

Che cos'è la piattaforma continentale?

Studia con noi