chimica-online.it

Centina

Che cos'è la centina?

In edilizia, con il termine di centina si intende una struttura provvisoria che assolve generalmente il compito di sostenere gli archi e le volte e di modellarne l'intradosso (superficie in vista all'interno della volta o dell'arco) durante la costruzione.

L'intradosso della struttura in via di costruzione è sagomato da travi che, collegate tra loro e sostenute mediante traverse, poggiano su colonne "pilastro".

Una struttura di assi commesse in vario modo disposta sopra le travi secondo le direttrici della volta, costituisce invece la superficie di appoggio della centina.

Tipi di centina

Le centine da ponte possono essere di due tipi:

  • a sbalzo;
  • fisse.

Le centine a sbalzo sono vincolate a terra solamente alle estremità e il loro impiego è imposto in generale da esigenze di traffico o di navigazione oppure dalla scarsa resistenza offerta dal terreno nelle zone intermedie agli appoggi.

centina a sbalzo

Centina a sbalzo.

Le centine fisse sono vincolate a terra anche in corrispondenza di punti compresi fra gli appoggi delle estremità.

Di quali materiali può essere fatta una centina?

Le centine possono essere in legno o ferro. L'impiego del legno è ormai limitato a opere di modesta importanza o all'armatura provvisoria degli scavi in gallerie.

L'impiego del ferro, invece, ha trovato sempre maggiore interesse soprattutto grazie alla rapidità di montaggio delle aste tubolari da ponteggio e alla possibilità del loro completo recupero dopo la messa in opera.

Molto importante, nella progettazione di una centina, è di tenere conto degli inevitabili abbassamenti - dovuti alle deformazioni elastiche e agli assestamenti - che la struttura compie in seguito all'azione del peso della costruzione che essa stessa è destinata a sorreggere.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa è il carotaggio e come lo si ottiene?

Che cos'è un calanco?

Quando viene effettuata la sottomurazione?

Che cos'è il carsismo e come si origina?

Studia con noi