chimica-online.it

Carte geologiche

Che cosa sono le carte geologiche?

Le carte geologiche sono carte speciali che rappresentano - mediante colori o simboli opportuni - i diversi tipi di rocce che affiorano sulla superficie terrestre, ed i loro contatti. Oltre che alla classificazione del tipo di rocce viene indicata anche la loro età.

Tutti i dati riportati dalla carta geologica sono frutto di lavoro di rilevamento e di studi petrografici, paleontologici e stratigrafici più o meno complessi.

Per chiarire i rapporti strutturali fra le varie formazioni rappresentate, la carta geologica è spesso corredata di profili geologici, dei quali sulla carta viene indicata la traccia, mentre libretti di note illustrative talora allegati forniscono un utile sommario delle caratteristiche stratigrafiche e tettoniche e delle risorse minerarie accertate.

Vengono fatte rientrare tra le carte geologiche anche:

- le carte litologiche o petrografiche che rappresentano i terreni in base alle loro caratteristiche petrografiche, senza precisarne l'età, e vengono usate per regioni occupate da rocce eruttive o metamorfiche di datazione incerta, oppure per scopi di geologia applicata.

- le carte tettoniche, nelle quali i segni convenzionali e i colori corrispondono non alla natura o all'età dei terreni ma a determinati complessi tettonici.

- le carte pedologiche che rappresentano i terreni naturali e agrari superficiali, classificati in base alle loro caratteristiche fisico-chimiche, alla natura del substrato roccioso da cui derivano, tenendo conto delle condizioni climatiche e microbiologiche su essi operanti.

- le carte della permeabilità, fondamentali per studi idrogeologici: in esse le rocce sono distinte unicamente nelle tre categorie dei materiali impermeabili, semipermeabili e permeabili; in esse viene curata particolarmente l'esatta rappresentazione di tutte le sorgenti.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Di cosa si occupa l'idrografia?

In geologia e in metallurgia che cos'è la dendrite?

Che cos'è una falda acquifera?

Qual è la struttura del fondale marino?

Che cos'è la piattaforma continentale?

Che cosa studia l'idrogeologia?

Che cos'è la scarpata continentale?

Cosa studia la geocronologia?

Che cos'è il fronte occluso?

Studia con noi