chimica-online.it

Esercizi sulle strutture a puntini di Lewis

Esercizi online e gratuiti sulle strutture a puntini di Lewis

Nella scrittura delle strutture di Lewis, si assemblano le molecole o gli ioni a partire dagli atoi che li costituiscono e mostrando solo gli elettroni di valenza, ovvero gli elettroni del guscio elettronico più esterno.

Il numero di elettroni di valenza di un atomo si può ricavare dalla tavola periodica in quanto corrisponde al numero del gruppo a cui l'elemento appartiene.

Il carbonio ad esempio appartiene al gruppo IVA e quindi possiede 4 elettroni di valenza; il fluoro appartiene al gruppo VIIA e quindi ha 7 elettroni di valenza.

Tramite la condivisione degli elettroni ogni atomo tende a raggiungere la struttura elettronica di un gas nobile.

Per esempio, due atomi di idrogeno tendono a condividere il loro unico elettrone perchè così facendo raggiungono la configurazione elettronica dell'elio (gas nobile).

Gli atomi di carbonio, di azoto, di ossigeno e di fluoro tendono invece ad avere otto elettroni nel guscio di valenza poichè in tale modo assumono la configurazione elettronica del neon.

Di seguito vengono proposti diversi esercizi sulla scrittura delle strutture di Lewis. Gli esercizi sono raggiungibili attraverso i seguenti link:

Esercizi sulle strutture a puntini di Lewis di atomi e molecole

Esercizi sulle strutture a puntini di Lewis di ioni

Gli esercizi sono online e risolti; riguardano la scrittura delle strutture di Lewis.

Chimica-online.it inoltre ti offre anche una calcolatrice scientifica online.

Studia con noi