chimica-online.it

Dipeptide

Che cos'è un dipeptide?

I dipeptidi sono composti appartenenti al gruppo dei polipeptidi che si ottengono dall'unione di due amminoacidi con formazione di un legame chimico noto con il nome di legame peptidico.

Dall'unione di due amminoacidi si ottiene quindi un dipeptide (dimero).

Alle due estremità del dimero sono presenti rispettivamente il gruppo amminico (rappresentato per convenzione a sinistra del dimero) e il gruppo carbossilico (rappresentato a destra).

Un esempio di dimero ottenuto in seguito alla formazione di un legame peptidico tra due amminoacidi generici è rappresentata qui di seguito.

Come è possibile notare dall'immagine proposta, nella formazione del legame peptidico viene liberata una molecola di acqua.

legame peptidico

Formazione del legame peptidico in un dipeptide

Il gruppo amminico o il gruppo carbossilico del dipeptide possono a loro volta reagire rispettivamente con il gruppo carbossilico o con il gruppo amminico di un altro amminoacido formando un tripeptide.

Ragionando nello stesso identico modo si può ottenere un tetrapeptide, un pentapeptide, e così via.

Quando il numero di amminoacidi è elevato si parla di polipeptide (se la massa molare è inferiore a 5000 uma) e infine di proteina (se la massa molare è superiore a 5000 uma).

Studia con noi