chimica-online.it

Sabbia

Che cos'è e come si forma la sabbia?

La sabbia, detta anche rena, è un aggregato di granuli non cementati, derivato dalla disgregazione di rocce preesistenti; la sabbia è costituita da piccoli frammenti di minerali e rocce (di dimensioni comprese tra 0,05 mm e 2 mm), scarsamente alterabili e di elevata durezza.

In natura le sabbie traggono origine dai vari processi di degradazione e di erosione esercitati dagli agenti atmosferici su rocce preesistenti di qualsiasi tipo; dopo aver subito un trasporto a opera di svariati agenti (fiumi, acque sotterranee, correnti marine, venti, ghiacciai, ecc.), possono depositarsi in ambienti diversi (sabbie continentali, lacustri, deltizie, marine, eoliche, fluviali, ecc.).

Per tale motivo le sabbie sono rocce sedimentarie in quanto formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte - come detto - dalla degradazione e dall'erosione di rocce preesistenti.

A seconda dell'agente che le trasporta e le accumula, le sabbie possono assumere forme diverse quali la duna, se trasportata dal vento o la spiaggia se trasportata dal moto ondoso.

dune di sabbia

Dune di sabbia nel deserto del Maqteir (Mauritania).

Le sabbie sono talvolta prodotte anche artificialmente, per triturazione di rocce come calcari o quarzi.

Sono un tipico esempio di sostanza granulare: ogni singolo granello che la compone è chiamato "granello di sabbia".

Impieghi della sabbia

Le sabbie trovano notevoli applicazioni industriali: fra i principali usi sono da ricordare quelli legati all'industria edilizia.

A seconda della loro composizione le sabbie possono trovare diversi impieghi: quelle con notevoli quantità di ilmenite (FeTiO3), rutilo (TiO2) e magnetite (Fe3O4) possono essere utilizzate per l'estrazione del ferro o del titanio; le sabbie glauconitifere vengono usate come concimi potassici; le sabbie molto quarzose trovano impiego nell'industria del vetro, per la costruzione di filtri artificiali o come abrasivo.

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Tabella pesi specifici dei materiali

Quanto vale il peso specifico della sabbia?

Quanto vale la densità della sabbia?

Studia con noi