chimica-online.it

Grisou

Che cos'è il grisou?

Il grisou, noto anche con il nome di grisù è una miscela - inodore e incolore - di metano e aria tipica delle miniere di carbone e di zolfo.

Essendo la la miscela più leggera dell'aria la si può trovare isolata in sacche presenti nelle parti alte di gallerie e cunicoli sotterranei.

Si tratta di una miscela gassosa estremamente pericolosa che, a seconda della composizione, può anche essere altamente esplosiva.

Infatti, se presente nell'aria con una percentuale inferiore al 2% risulta innocua mentre se è presente con una percentuale del 2-5% è infiammabile.

Nel caso in cui la percentuale di grisou sia compresa tra il 5% e il 14%, la miscela diventa altamente esplosiva: in questi casi è sufficiente innescare la miscela con una fiamma o una scintilla per provocare una potente e devastante esplosione.

Per concentrazioni superiori al 15% la miscela non è più esplosiva ma una tale concentrazione rende irrespirabile l'aria.

La lampada Davy e il controllo della presenza di Grisou

In passato, il controllo della presenza di grisou nell'aria delle miniere veniva effettuato con la lampada Davy.

La lampada Davy è una lampada di sicurezza basata sul principio che il calore prodotto dalla combustione di una fiamma avvolta da una fitta rete metallica (solitamente di ferro) non è in grado di attraversarla.

Pertanto, la combustione che si ha all'interno della rete non è in grado di propagarsi all'esterno.

Lampada Davy

Lampada Davy.

Nel caso in cui l'ambiente circostante la lampada fosse ricco di un gas infiammabile (come nel caso del grisou il metano), il gas penetrando nella lampada creerebbe un piccolo scoppio che spegne la fiamma.

Studia con noi